Parapsoriasi fototerapia

Salve,
A settembre 2009 mi è stata diagnosticata dal dermatologo una parapsoriasi poi confermata da biopsia. Da allora mi sottopongo a 2 sedute settimanali di fototerapia. Mi è successo per altre ragioni di dover saltare la fototerapia per 2 settimane e purtroppo mi sono accorta che le macchie stavano già cominciando a riformarsi, con relativo fastidioso prurito. Parlandone con il dermatologo mi ha risposto evasivamente che per star bene ci vuole molto tempo. Volevo chiedervi se è normale l'insorgenza di nuove macchie dopo solo 15 giorni senza trattamento e se sarò legata a queste sedute per sempre. Volevo anche chiedervi se esistono dei centri specializzati in questa patologia per poter eventualmente chiedere un secondo consulto da confrontare. Possibilmente in Veneto o Emilia o Lombardia. Molte grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
la fototerapia va protratta per tempi anche di media ampiezza, per ottenere risultati per una patologia che a volte assume manifesatzioni cliniche anche molto fastidiose. Di certo occorrerebbe anche una terapia locale oltre la fototerapia e, se c'è stata una ripresa dopo soli 15 giorni, significa che c'è qualche aggiustamento da fare, tutto qui.
Ne parli serenamente col suo terapeuta.
Ci facia poi sapere l'evoluzione della cosa.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD