Gentili dermatologi

Salve gentili dottori,
so che non bisogna lavare il viso con i normali saponi anche avendo la pelle grassa e unta come la mia
perché i comuni saponi sono troppo aggressivi, seccano molto la pelle e possono peggiorare la situazione per via dell’ effetto rebound.
Vorrei chiedervi se è controindicato anche un buon sapone di marsiglia da usare una volta al giorno durante l’estate e una due volte la settimana nelle altre stagioni, oppure se è meglio acquistare un sapone specifico, tipo uno in liquirizia e carbone o di altri tipi che mi erano stati consigliati in erboristeria ?

Grazie e cordiali saluti

ps: circa 5 anni fa ne ho usato uno acquistato in erboristeria e la dermatologa dell’ Asl mi aveva detto che poteva andare bene.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Se la sua drmatologa le ha detto che poteva andare bene...
Le dirò, invece, che i miei pazienti frequentano poco le erboristerie, mentre, quando hanno bisogno, vanno in farmacia. Con ciò volevo dire che ci sono ottimi detergenti che combattono la seborrea e dei prodotti topici che vanno applicati alcune volte al giorno. Con l'aiuto di un buon dermatologo troverà i prodotti che non dico risolverle, ma almeno la aiuteranno a minimizzare il problema.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD