Infiammazioni pelle grassa/seborroica

Salve a tutti. Ecco il mio problema al quale spero di ottenere risposte diverse da "vai da un dermatologo", perchè se ci potessi andare non sarei qui a scrivere.

Ho una grossa situazione di pelle grassa su spalle/schiena e parte centrale del petto, dovuta ad un'eccessiva produzione di sebo (di tanto in tanto mi esce anche una dermatite seborroica sul cuoio capelluto che "curo" quando si presenta col Nizoral). Tutta la pelle della schiena fino alle scapole diciamo, invece è costantemente arrossata e cosparsa da comedoni e cisti sebacee infiammate anche di 1-2cm, che spesso riesco ad aprire e far fuoriuscire il pus, mentre più frequentemente, causa prurito e il vizio di toccarli di continuo, si aprono e iniziano a sanguinare...

Mi consigliate qualche prodotto da provare per migliorare la situazione? Non dico farmaci, quanto detergenti/scrub/peeling/saponi/ecc da usare sulla pelle.
Grazie,
a presto
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non capisco il motivo per il quale incontra difficoltà a recarsi dal dermatologo. Noi troviamo inappropriato, oltrechè deontologicamente scorretto, proporre terapie a distanza senza aver visitato il paziente. Personalmente ritengo si tratti di un atteggiamento molto corretto. Possiamo indirizzare o suggerire soluzioni a problemi già noti e diagnosticati da professionisti, oppure indirizzare allo specialista più consono ad interpretare la problematica che ci viene richiesta. Quello che lei descrive è una condizione che certamente merita la supervisione dermatologica e che molto poco probabilmente potrà trovare miglioramento dall'utilizzo di semplici saponi.
I miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia