Sifilide hiv test antibiotici

Buongiorno,

Sono un soggetto maschio ed eterosessuale, premetto che sono venuto conoscenza di questo sito di recente vistala mia situazione (per farmi una cultura, per così dire, prima di effettuare degli esami specifici).

Ho una serie di quesiti da porvi:
in data 23 giugno 2010 (esami effettuati in data 15 giugno) mi è stata diagnosticata una sifilide (anticorpi reaginici (RPR 1:64), S-TPHA >1:5120):l’infettivologo pensa che sia una cosa molto recente ma la fase clinica della malattia è la secondaria. I sintomi della secondaria (macule su mani,tronco,pene) sono apparsi intorno alla metà del mese di maggio (la primaria ,il famoso sifiloma non l’ho mai visto). Aggiungiamo poi che dal I di giugno ho assunto per sette giorni Veclam eritromicina, prescrittomi per un mal di gola con febbre brevissima.

Posto che la Lue me la sono presa, la mia domanda riguarda l’hiv….il test (S-anticorpi ed antigene p24 HIV 1-2 metodo CMIA) fatto sempre in data 15 giugno è risultato negativo…effettuata la terapia per la lue (penicillina intramuscolo) mi sottoporrò ad esami di controllo (hiv e lue) nei prossimi mesi.

Posto che il sospetto riguarda rapporti a rischio (solo orali….attivi e passivi (eterosessuali sono un uomo,x i passivi in totale assenza di macule o escoriazioni sul glande) avvenuti in data. 21 marzo 2010, 11 aprile e 2 maggio (con tre soggetti diversi) fino a qundo mi devo preoccupare ?

So di non essere stato molto chiaro…però ciò che penso è che il rapporto incriminato per la lue sia (vista soprattutto la mia evoluzione clinica) quello del 21 marzo. Può l’infezione di lue aver alterato il test per Hiv (falso negativo)? E l’assunzione dell’antibiotico per il mal di gola? Chiedo questo perché ho letto su queste pagine che il test hiv per essere definitivo deve essere eseguito dopo 100 giorni, ma già dopo un periodo minore (vedi il mio caso) può essere già affidabile (cito dal sito: Il test che ha eseguito a 43 giorni è un risultato molto buono, con sensibilità intorno al 90%; il test definitivo è comunque quello a 100 giorni.
Marcello Masala MD).

Ultima cosa la mia ves è alta: 40 mm/lh, così come la S-proteina C reattiva:29,1 mg/L

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la lue non altera gli esami per HIV, quindi..
L'antibiotico potrebbe avere, come si dice, decapitato la sifilide, reso, cioè, inapparente la fase primaria per saltare direttam,ente a quella secondaria.
La VES è ovviamente alta perchè c'è un processo in ato, la sifilide, appunto.
Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,

intanto grazie per la celere risposta.

due questioni:

1) Secondo lei l'infezione a che periodo risale ?
2) Le tempistiche che ho indicaato rendono il test hiv già attendibile ?

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusatemi...due ulteriori precisazioni:
1) quando ho assunto il vaclam i sintomi erano già della secondaria.
2) A gennaio di quest'anno mi ero già sottoposto ad un test per la lue ed era risultato negativo. Quindi l'infezione è avvenuta dopo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ed un ultimissima precisazione (scusate ma sono molto turbato):

la mia domanda non era tanto se la lue influenzasse il test hiv, quanto se la stessa malattia o la terapia antibiotica, possano influire sulla tempistica della sieroconversione dell'hiv (allungandola o accorciandola) impattando così sul test.