Alopecia e telomerasi

Buongiorno,
ho letto recentemente un articolo riguardante un enzima, la Telomerasi, che avrebbe "potere" di far ricrescere i capelli con un unico difetto: farli ricrescere completamente bianchi.
Ora, io soffro da svariati anni di alopecia androgenetica.. ne ho provate davvero di ogni: visite da dermatologi, cure, esami, ecc Tutto inutile visto il mio forte diradamento.
Premesso questo, qualcuno sa dirmi qualche info in più riguardante questo enzima? grazie in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

si è informato troppo e male probabilmente:

le telomerasi sono dei "riparatori" del nostro DNA : gli errori si creano perchè il DNA si riproduce velocemente ed in continuazione e perchè esistono dei cattivoni chiamati "radicali liberi" in grado di contribuire all'errore

accade purtropo che anche loro invecchiano riducendo la lunghezza

in tal modo può accadere che compiane piccoli errori nella riparazione di questo DNA

la storia dei capelli bianchi e delle telomerasi finisce con un errore veniale, quella dei tumori maligni purtoppo con un errore irreparabile.

spero di aver chiarito con questa "storiella molecolare" del tutto limitativa per massima chiarezza all'utenza, a far capire che bisogna affidarsi al medico per la propria Salute, anche in tema di calvizie femminile che ad oggi può e deve essere curata.

cordialità

Dott. LAINO, Roma Centro Dermatologico

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Laino, è stato gentilissimo a rispondere e a chiarire la cosa. Cordialmente.