Decisione su asportazione neo

Buonasera a Voi
avrei bisogno di uno o più pareri rigardo all'asportazione di un neo.
Dietro alla schiena ho un neo che mi feci vedere dal dermatologo diversi anni fa e mi fu comunicato che era un neo assolutamente tranquillo.
Giorni addietro ho urtato la schiena e ho causato la rottura parziale del neo, al che ho voluto stabilire se era il caso di toglierlo.
Ho chiesto parere a tre medici del campo, e tutti e tre visitandomi mi hanno confermato l'origine benigna dello stesso.
Però dei tre medici, due sono propensi a toglierlo, mentre uno dice di lasciarlo.
Vi chiedo cortesemente di togliermi il dubbio, facendo chiarezza sui seguenti dubbi.
Partendo da un ipotesi che il neo e di origine benigna, esiste una possibilità, anche se remota, che la rimozione di tale neo ( magari asportandolo non correttamente), col tempo possa causare in quel punto qualcosa di pericoloso, oppure tale possibilità è completamente inesistente.
Nel caso esista il rischio, che casistiche vi sono state statisticamente.
L'altra domanda è:
Nel caso lo rimuova in questa settimana, dato che poi parto per le vacanze al mare, non è rischioso prendere il sole o venire in contatto con l'acqua salata.
Nel caso lo sia, perchè ed eventualmete che precauzioni prendere e per quanto tempo.
Grazie anticipatamente per le risposte.
E volevo fare i complimenti a tutti i medici partecipanti, per l'impegno messo in questo sito di grande utilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Se benigno "con il tempo" non potrà accadere nulla

2)Se è benigno non mi farei MAI asportare un nevo poco prima delle vacanze, ovviamente. Perchè questa urgenza ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta.
E la prego di perdonare la mia ignoranza, ma i motivi per cui prima delle ferie non si deve asportare un neo, oltre al discorso estetico, medicalmente quali sono?
Prenderci il sole può dare effetti negativi? se si quali?
Eventualmente quanti giorni dopo la rimozione è possibile bagnarsi o prenderci il sole?
Oppure basta usare qualche precauzione precisa?
Per rispondere alla domanda sull'urgenza, è purtroppo un problema di tempi lavorativi, ed in questo periodo per me sarebbe l'ideale.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effetti sulla cicatrice. Se non ha alcun problema ad avere una brutta cicatrice allora lo faccia asportare quando è comodo a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, a questo punto lo farò asportare e cercherò di usare qualche precauzione con il sole o con l'acqua.
Saluti e buon lavoro