Irritazione glande

Buongiorno a tutti.
E' da una settimana circa che sto soffrendo di una forte irritazione del glande, ho 31 anni.
I rapporti sessuali con la mia partner sono sempre con il preservativo.
Il giorno dopo dell'ultimo rapporto (prima orale, non protetto, poi completo, protetto) ho notato che il glande aveva assunto un colore rosso con numerose screpolature (come solchi verticali sulla mucosa) por poi divenire secco e cominciare a spellare.
La pelle veniva via molto facilmente continuando ad alimentare l'irritazione/infammazione del glande.
Sono uno sportivo, faccio molto fitness per tenermi in forma (spinning), ho associato questa irritazione oltre al sesso anche a una eccessiva igiene intima con bagnoschiumi probabilmente aggressivi e magari al sudore che si forma nei pantaloncini da ciclista.
In questo periodo, se può essere utile, ho notevole stress da lavoro.
Allarmato dalla situazione ho effettuato una visita dal dermatologo che ha escluso la candida non essendoci formazioni di muco o pus ma consigliandomi un detergente meno aggressivo, di applicare Genital crema due volte al giorno per lenire l'irritazione e Acqua Termale Aven (spray) ogni volta che urino, analisi delle urine completa per vedere se ci sono dei batteri che mi possono provocare questa irritazione/infiammazione, che tra l'altro avendo rapporti completi sempre protetti non riesco a capire come averla contratta.
Vi chiedo un parere, se concordate con questa diagnosi (con gli ovvi limiti della diagnosi online) o se consigliereste una cura differente (magari antibiotica o diversa, familiari o altri uomini che ne hanno sofferto hanno risolto con il Gentalyn Beta o Canested).
Tra 15 giorni dovrei partire per le ferie e vorrei risolvere questo problema per me fonte di imbarazzo e tristezza.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Impossibile anche solo pensare di controvertite o commentare una diagnosi specialistica dermatologica già fatta, da questa sede telematica.

Utile invece nell' ipotesi di una balanopostite, controllare i nuovi ed eventuali sintomi e nel caso, non applicare più nulla e ricorrre al venereologo per chiarire definitivamente la situazione.

Dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Laino per la pronta risposta.
Domattina effettuerò le analisi delle urine richieste dal dermatologo. Intanto, contattato telefonicamente vista la mia preoccupazione per il decorso di questo mio problema, mi ha prescritto anche di applicare l'acqua termale Aven (spray) dopo ogni minzione.

Ricapitolo la cure prescrittemi:
1)Genital crema 2 volte al giorno (da 2 giorni)
2)Acqua termale Aven spay dopo ogni minzione (da questa sera)
3)Analisi delle urine.

Al momento la superficie del glande risulta essere molto squamata (piccolo pezzi di pelle che si rimuovono scoprendo il glande manualmente) fino ad arrivare in alcuni punti ad aver creato un leggero scalino di "pelle" viva, rosso molto acceso.

Spero di risolvere al più presto, sono veramente preoccupato per questa irritazione, sono sessualmente attivo da + di 10 anni, le nostre abitudini sessuali non sono mai cambiate e era si presenta questo fastidioso e imbarazzante problema.

Aggiornerò la discussione, spero con notizie positive.
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione

Ieri sera uscito dall'ufficio sono stato al mare, mi sembra che ogni volta che vado al mare la situazione migliori.
Ho applicato l'acqua termale Avene che mi ha fatto prendere il dermatologo e mi da parecchio sollievo (anche se ovviamente non è l'acqua di Lourdes!) e continuo a mettere il Genital.
Le desquamazioni sono leggermente migliorate anche se è conciato ancora parecchio male ma sembrerebbe leggermente meglio.
Ovviamente sto usando solo il detergente intimo per lavare la parte interna la mattina e poi solo acqua.
Noto solamente un leggero rossore nella parte esterna (a riposo, senza scoprirlo (come un anello) che mi ricorda il problema con un leggero prurito. Anche qui sto applicando sia il Genital che l'acqua termale.

Stamattina ho fatto l'analisi delle urine, ora aspetto il risultato.