Nevo: vorrei una delucidazione

gentili dottori prima di porvi il mio caso vorrei una delucidazione da parte vostra ho letto su altre volte risposte che i nevi melanociti giunzionali sn lesioni benigne da tenere sotto controllo. mi chiedo sn benigne come gli altri nevi perchè controllarli di più?e poi dienteranno necessariamente melanomi per questo vanno osserbati nel tempo? chiedo questo perchè all ultima visita ho fatto controllare un nevo che ho da un pò sul dorso il dott dopo l epiluminescenza mi a detto che i nei stabano bene e che uno andava controllato tra tre mesi...io mi sn spaentata molto ma lui dinanzi al termine melanocitico giunzionale hadetto che nn significava melanoma e che adesso nn ho melanomi sul mio corpo ..vi chiedo questo nevo potrebbe rimanere così per sempre? quindi per tutta la vita sottopormi a bisitae ancora cn l epiluminescenza c'è possibilità di sbagliare? perdonatemi le tante domande e vi ringrazio tanto se vorrete rispondrmi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il nevo è benigno , ma la questione verte sulla possibilità statistica di evoluzione in senso melanomatoso, che risulta più alta rispetto ad altri tipi , es il dermico.
Ma si tratta solo di controlli prudenziali, non si angosci.
D'altronde come fa il PAP test o la mammografia....

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
gentile dottor Griselli la ringrazio di cuore,per la sua risposta un ultima cosa nel tempo l epiluminescenza potrà essere sempre sicura sullo stato dei miei nevi?o c'è una qualche possibilità di errore?.distinti saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente la metodica, che tra l'altro è operatore dipendente, non dà una sicurezza totale, ma in buone mani una ottima capacità di riconoscimento di lesioni sospette.
L'alternativa è la rimozione a tappeto con esame istologico di ogni lesione sotto esame;non mi pare una via praticabile.
Stia tranquilla e si affidi al suo specialista con fiducia.