Nevo atipico lesione pigmentata

salve,vorrei gentilmente chiedere un consulto relativo a mia madre.
ieri ci siamo recati dal dermatologo per effettuare l'esame della epiluminescenza sul pollice sinistro a causa di due macchie una aderente all'unghia nella parte anteriore e una un po piu spostata a sinistra e piu piccola.il medico li ha identificati come due nevi atipici (lesioni pigmentate) e ne ha richiesto l'asportazione chirurgica con esame istologico.queste macchie sono comparse circa 8-9 mesi fa e da quello che ho potuto notare non sono cambiate di molto in questi mesi ne per dimensioni e ne per altro,almeno da quello che ho potuto vedere io.
volevo sapere qual'è il tempo idoneo per intervenire in questi casi.8-9 mesi è troppo? c'è possibilità che i nevi si siano già modificati in qualcos'altro in questo arco di tempo?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Purtroppo la maggior parte dei melanomi (il tumore maligno della pelle che deriva dalle cellule che compongono la pigmentazione cutanea - i melanociti) può esordire direttamente, ovvero non essere consecutivo ad un neo che si modifica, ma essere già direttamente un melanoma.

Direi che le ansie in questo momento non servono - serve solo la corretta indicazione del collega che per la tutela della Salute ha indicato l'exeresi chirurgica corredata di esame istologico: l'unica che può chiarire la situazione quando l'epiluminescenza (esame che raccomandiamo sempre di effettuare) evidenzia delle atipie da approfondire.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle