Nevo atipico lesione pigmentata

salve,vorrei gentilmente chiedere un consulto relativo a mia madre.
ieri ci siamo recati dal dermatologo per effettuare l'esame della epiluminescenza sul pollice sinistro a causa di due macchie una aderente all'unghia nella parte anteriore e una un po piu spostata a sinistra e piu piccola.il medico li ha identificati come due nevi atipici (lesioni pigmentate) e ne ha richiesto l'asportazione chirurgica con esame istologico.queste macchie sono comparse circa 8-9 mesi fa e da quello che ho potuto notare non sono cambiate di molto in questi mesi ne per dimensioni e ne per altro,almeno da quello che ho potuto vedere io.
volevo sapere qual'è il tempo idoneo per intervenire in questi casi.8-9 mesi è troppo? c'è possibilità che i nevi si siano già modificati in qualcos'altro in questo arco di tempo?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,


Purtroppo la maggior parte dei melanomi (il tumore maligno della pelle che deriva dalle cellule che compongono la pigmentazione cutanea - i melanociti) può esordire direttamente, ovvero non essere consecutivo ad un neo che si modifica, ma essere già direttamente un melanoma.

Direi che le ansie in questo momento non servono - serve solo la corretta indicazione del collega che per la tutela della Salute ha indicato l'exeresi chirurgica corredata di esame istologico: l'unica che può chiarire la situazione quando l'epiluminescenza (esame che raccomandiamo sempre di effettuare) evidenzia delle atipie da approfondire.

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto