Puntini bianchi/rossi sui polpastrelli

Buongiorno. Giovedì scorso (o forse da mercoledì, ma non ne sono sicuro al 100%) inizio ad avvertire unleggero prurito alle estremità: principalmente, sul "fianco" della mano. Guardo, e non noto niente, forse una puntura di insetto ma minuscola.
Giovedì sera, dopo una giornata tranquillissima, avverto un forte mal di gola, e subito mi viene febbre a 38.5. Brividi, poi caldo, alternati: dose maxi di tachipirina (2 compresse, poi 1 ogni 4 ore) fino al mattino di venerdì. Antibiotico (Augmentin), 2 volte al giorno. Nella notte, febbre tutta notte nonostante la tachipirina. Da venerdì pomeriggio (prima il prurito non era mai stato insistente) avverto prurito , anzi piu' che altro fastidio, su tutti i polpastrelli delle dita delle mani, idem sui piedi e sul "contorno" dei piedi. Cioe': non sopra o sotto, da parte, non so se mi spiego. Noto una bella serie di puntini , piccolissimi, bianchi.
Ho messo delle creme, Bepanthenol e ultraderm.
Risultato: oggi (lunedì) ho ancora i puntini, stesso prurito (forse meno), i puntini sono rossi non piu' bianchi, niente febbre ma ancora mal di gola, e per precauzione ho smesso l'antibiotico.

Volevo sapere se si tratta di MST, reazione all'antibiotico (ma l'avevo già bevuto prima, e non sono certo che il prurito sia comparso prima o dopo averlo assunto) o altro.
E poi: cosa posso fare ?

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non vi sono caratteristiche di MTS riconoscibili dal racconto, più facilmente di reazione allergica (dermatite)o consensuale alla ipotetica virosi.
Necessita di visita per maggiore precisione diagnostica.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Griselli per la gentile risposta.
A oggi i puntini sui bordi delle mani e sui polpastrelli sono quasi del tutto scomparsi. C'e' ancora qualcosina sul tallone del piede , che mi fa dolore quando cammino, ma poca roba direi.

Non riesco a spiegarmi una cosa: supponendo che si tratti appunto di reazione allergica all'Augmentin, perche' l'ho sempre preso e non è mai capitato nulla di cio', e ora sì ??

Mi capita talvolta (dentista, ecc.) che mi si chieda se sono allergico a qualche medicinale: in virtu' di questa esperienza, devo ora rispondere che sì, sono allergico all'Augmentin ?

Grazie e cordiali saluti