Rischio mst si o no?

Buongiorno a tutti,

recentemente sono stato in vacanza fuori dall'italia e ho avuto diversi rapporti occasionali. Ho praticato solo sesso insertivo vaginale sempre protetto da preservativo ( sempre controllato alla fine del rapporto e perfettamente integro)ma, in diverse occasioni ho praticato la masturbazione alla partner inserendo le dita dentro la vagina.
Le mie domande sono:
1) Se avevo delle piccole ferite sulle dita ( le pellicine che si formano spesso alla base delle unghie) ho rischiato? Sono certo di non aver avuto ferite sanguinanti (visibili ad occhio nudo)in nessuna occasione.
2) Ho toccato il preservativo con le dita ancora umide di secrezioni vaginali prima di metterlo. Purtroppo credo di aver toccato la parte interna del preservativo, quella che poi è venuta a contatto con il glande. Ho rischiato?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non mi preoccuperei per le pellicine intorno alle unghie.

Le posso invece dire che il contatto con le dita e la vagina e se poi successivamente le dita vanno a toccare il pene o la bocca, ci può essere il contagio, almeno sul piano teorico, da infezioni come clamidia, cytomegalovirus, gonorrea, herpes, papilloma virus, sifilide.

Si ricordi che nessun contatto sessuale è esente da rischio; per esempio il petting a corpi nudi può trasmettere parassitosi come scabbia e piattole.

Se le fosse comparso qualche sintomo strano o qualche lesione cutanea o mucosa, si rivolga ad un dermatologo-venereologo o ad un infettivologo;

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...

ma quindi per hiv non ho rischiato nulla?
Senza voler fare classifiche che nel campo della salute personale hanno poco significato, tuttavia una cosa è aver preso hiv, un'altra aver preso una delle malattie da lei elencate che, da quello che so , sono curabili.
Con questo non voglio dire che l'attenzione verso queste patologie non debba essere considerata.
la ringrazio anticipatamente
saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
ma quindi per hiv non ho rischiato nulla?