La mia mano risulta graffiata

Buongiorno, volevo porre una domanda forse stupida, ma a cui mi piacerebbe avere una risposta.
Spesso in autobus mi capita che alcuni passeggeri (italiani od extracomunitari) appoggino anche solo per errore la mano sulla mia. Io ho un gatto, e spesse volte la mia mano risulta graffiata. È possibile che, qualora anche queste persone avessero delle ferite, possano trasmettermi qualche malattia, come HIV od epatite? Dovrei fare dei test?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquillo: non è possibile.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Mi servirebbe soltanto un'ulteriore delucidazione: premetto che sono vaccinato per epatite b essendo nato nel 1988, e so che l'HIV muore dopo poco tempo all'aria, ma so che non è lo stesso per epatite c. Ora, rimanendo alle premesse che avevo segnalato ieri, quanto può eventualmente vivere il virus sotto le unghie? In caso di contatto, se io dovessi poi sfregarmi un occhio o mettere una mano in bocca, sarei a rischio?
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi scusi le unghie di chi?
Del gatto?
Se non ha sangue visibile e si sfregasse gli occhi o si mettesse un dito in bocca non correrebbe alcun rischio.
Io fossi in lei curerei queste sue ossessioni ipocondriache da uno specialista ad hoc.
carissimi saluti
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Per questo sto già provvedendo. Tuttavia, oggi mi è capitato un altro fattaccio. Ho ricevuto un pacco il cui involucro era macchiato di rosso, anche se non sono in grado di dire se fosse sangue o meno (sulla carta del pacco risultava proprio rosso, non tendente al marrone).
Il problema è che non me ne sono accorto subito, e ho appoggiato la mano (ho della pelle molto screpolata sulle dita dove stacco spesso le pellicine, e i soliti graffi del gatto - numerosi). Vorrei sapere se, nel caso quello fosse sangue infetto, se rischio qualcosa per epatiti (o hiv).
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia pure tranquilla.
Il sangue sul cartone non resta rosso ma diventa bruno.
Ed anche se fosse stato sangue non rischia nulla.
Sia serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della precedente risposta.
Volevo sapere un'ultima cosa: nella giornata di ieri mi è capitato di graffiarmi l'ano con le unghie mentre mi ripulivo. Ora, volevo sapere se esiste qualche rischio concreto di contrarre hpv in questo modo (essendo io uscita di casa, avendo presumibilmente toccato cose e avendo ripulito le mani solo con una salviettina struccante al mio rientro).
La saluto cordialmente