Rischio contagio hcv e hiv

Buonasera,
volevo avere solo poche informazioni riguardo le modalità di infezione di sia HIV che HCV
1) se tocco a mani nude delle tracce/quantità discrete di sangue di una persona infetta rischio di contrarre qualcosa?
2) se sulle mie mani fossero presenti microlesioni, rischio comunque di ammalarmi se il sangue toccato fosse infetto?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
veda di non toccare con le mani il sangue di nessuno.
Mi pare ovvio che se lei tocca del sangue fresco di una HIV/HCV sieropositivo la possibilità di infettarsi è inversamente proporzionale alla integrità della sua pelle: meno è integra più rischia e viceversa.
Saluti,
Dott. Caldarola.