Tenia saginata

buona sera,
ho bisogno di un consulto perché la Tenia saginata, sono in cura ma non mi è stato detto se sono infettiva per il mio compagno? o per le altre persone (uffico, amici) ? al mare posso andare??
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ci dice con quale farmaco è in terapia per la Tenia.
Il suo compagno è a rischio di contagio nella misura in cui viene a contatto con le sue feci, anche in piccola quantità: quindi è importante evitare i rapporti oro - genitali, ano- genitali, inoltre lei deve lavarsi le mani dopo ogni defecazione, usando uno spazzolino per le unghie, e ipoclorito di sodio per il WC.

Nel mare lei non corre nessun rischio, e considerando che la gente abitualmente minge in acqua senza problemi e spesso vi è la sopresa di trovare "corpi galleggianti" umani e animali, non si ponga poi troppi problemi.

Se è Saginata la Tenia l'ha presa mangiando carne bovina poco cotta non valutata dal veterinario dopo la macellazione per essere scartata: lo faccia notare al suo macellaio di "sfiducia" o, se l'ha acquistata al supermercato, alla direzione dello stesso, minacciando una visita dei NAS.
In ogni caso le carni vanno mangiate ben cotte, il che non significa affatto carbonizzate.

Buona domenica.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie 1000 X la celere ed esaustiva risposta. Ho appena finito la cura con lo Zentel X 3 giorni lassativo X 8 gg e poi yomesan 1 volta sola.... Adesso devo risentire il medico e vedere come continuare. A dimenticavo sto prendendo il similarin X il fegato ..se devo fare altro ditemi pure accetto soluzioni