Per alopecia androgenetica

Egregi dottori
sono Alex,34 anni,da circa 10 anni uso con successo minoxidil al 2%(1 ml al giorno) per alopecia androgenetica.
Negli ultimi 2 anni ho assistito a un graduale diradamento che ho cercato di contrastare con un' applicazione più costante della lozione e, a volte, incrementandone il dosaggio.
Tuttavia negli ultimi mesi e,soprattutto,settimane, ho riscontrato un'accentuazione del fenomeno.
da circa 4 mesi ho cominciato ad applicare anche locoidon(tre volte al giorno)
ma sembra che non funzioni.
Uso da poco piu di un anno Selsun blu capelli grassi che alterno con Fructis..la forfora è scomparsa.
Ora mi chiedo e vi chiedo cortesemente come sia possibile che il minoxidil che ho usato per tanti anni con grande successo ha cominciato a non fare più effetto(dovrei usare forse quello al 5% oppure aumentare il dosaggio di quello al 2%?).
Vi prego aiutatemi, sono molto preoccupato
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente ci sono alcune anomalie in quello che racconta infatti normalmente il Minoxidil viene utilizzato 1 ml x 2 volte al giorno,inoltre non si capisce "che ci azzecca" l'idrocortisone 17.butirrato con l'alopecia androgenetica utilizzato a mio modo di vedere anche in eccesso (3 volte al giorno!)con il rischio di effetti collaterali a livello locale.Pertanto il consiglio è quello di rideterminarsi con un Dermatologo che in base alla visita effettuata potrà decidere se aumentare la concentrazione del Minoxidil,darle informazioni corrette sulla terapia da seguire ed eventualmente poter prendere in accordo con lei anche altre "strade" terapeutiche per contrastare la sua calvizie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Caro dottore,
la ringrazio per la risposta,
il locoidon mi è stato consigliato in rete da un noto dermatologo/tricologo(non so se posso citarlo) che sosterrebbe che il locoidon abbia proprietà anti-androgenetiche(citando anche studi).
Lei ritiene che dovrei passare a 2 ml al giorno di minoxidil o di passare alla soluzione al 5%( sempre dopo visita dermatologica)?
Come mai dopo dieci anni il minoxidil non funziona come prima?
Un ultima cosa.potrebbe essere il selsun blu shampoo per la forfora(che però è scomparsa)che me li indebolisce?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Tutti i suoi dubbi possono essere soddisfatti solo con visita reale dermatologica.Certamente il minoxidil era sottodosato e non segua ciò che dalla rete le dicono noi siamo qui per ribadire con forza proprio per i motivi succitati l'importanza di non fare a meno della visita reale che rimane fondamentale
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per le sagge parole.
Vorrei porle gli ultimi tre quesiti..
-lo shampoo selsun blu che ho usato,con successo,per la forfora può aver contribuito alla caduta dei capelli?
-ritiene che usando il minoxidil 1 ml 2 volte al dì possa migliorarne l'efficacia?
-il locoidon devo abolirlo completamente o, visto che soffro di dermatite seborroica, posso usarlo saltuariamente(è possibile anche sul viso?)?
Naturalmente,resta ferma la necessità di una visita dal vivo.
Distinti saluti