Problemi al viso: dermatite???

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Vi scrivo per avere un vostro parere: ormai da sei mesi soffro di un problema alla parte destra del viso. Ho una macchia rossa sulla guancia e tra la palbebra e l'arcata sopracciliare inferiore dell'occhio. In primis si è sviluppata la macchia rossa sulla guancia e successivamente quella all'occhio. La macchia rossa sulla guancia è cominciata con una desquamazione che a poco a poco si è aggravata, si sono sviluppati dei piccoli brufoletti che con il passare dei giorni hanno dato una macchia rossa pruriginosa che mi arreca bruciore e che rilasciava dell'essudato. La macchia all'occhio invece si presenta con questi brufoletti che causano prurito e bruciore che poi si aggravano e mi portano la macchia rossa e un gonfiore all'occhio molto evidente, comunque si è presentata un mesetto dopo la macchi alla guancia. Inizialmente per mancanza di tempo sono andata in farmacia dove mi hanno detto che era una dermatite dovuta probabilmente ai trucchi che utilizzavo e mi hanno dato dei prodotti per la dermatite che mi hanno peggiorato la situazione, erano solo delle creme lenitive (ovviamente ho smesso di usare i trucchi). A questo punto mi sono rivolta al dermatologo che ha diagnosticato un herpes, mi ha prescritto lo zovirax, ma anche questo mi ha peggiorato la situazione, così mi ha prescritto Impetex che sembrava aver alleviato la situazione, la sua terapia ne prevedeva l'uso per 10 giorni solo alla sera. Terminata la terapia il problema si è ripresentato. Ho cambiato dermatologo perchè mi sono spostata dalla città di prima, questo mi ha diagnosticato una dermatite di cui non sa se atopica, allergica o irritativa. Mi ha prescritto il Fluaton oftalmico da usare sia per l'occhio che per la guancia alla sera e una crema per la dermatite lenitiva ed idratante. Il fluaton ha avuto l'effetto desiderato, la crema lenitiva invece no, anzi ha peggiorato la situazione. Così ho interrotto l'utilizzo della crema e ho continuato con il fluaton. Il problema è che dopo aver finito la terapia con il fluaton il problema si ripresenta: il fluaton mi fa sgonfiare l'occhio e passare il rossore ed il prurito oltre che all'occhio anche alla guancia, la parte diventa molto molto ruvida e comincia a spellare, quando sembra che la pelle stia tornando alla normalità il problema si ripresenta. Proprio come stamattina...ho fatto le analisi del sangue eseguendo RAST ed IgE totali, le RAST (effettuate per grano, semi di soia, tuorlo, albume, latte, pomodoro, acari, graminacee, composite, urticacee, piante arboree, muffe: alternaria tenuis) hanno dato tutti valori <0.10 kUa/L, le IgE Low: 1.80 kUa/L...quello che voglio capire è se sto facendo il percorso terapeutico giusto oppure se pensate che possa essere qualcos'altro.
Chiedo scusa se mi sono dilungata ma sono davvero stanca di questo cortisone e di svegliarmi al mattino senza sapere cosa vedrò quando mi guardo allo specchio...
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
peccato per i problemi diagnostici.
L'herpes ha un aspetto tipico , vescicole a grappoli su cute eritematosa. bruciore, etc, ed è difficile scambiarlo per un fatto dermatitico.
A livello del viso la D.D potrebbe comprendere molte dermatiti (seborroica , da contatto) , ma anche tante alte patologie.
Mancando la diagnosi precisa è un pò dura dirle se sta seguendo il giusto iter.
Certo il cortisonico ha effetto antireattivo antiinfiammatorio aspecifico e non può essere la soluzione...
Insista sul suo specialista.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Sicuramente insisterò. Ma il fatto che abbia delle IgE così basse è indice che io non abbia un'allergia? Il fatto che le creme lenitive ed idratanti hanno un effetto contrario su di me anzi peggiorano la situazione (tenendo conto che sono creme utilizzate appositamente per le dermatiti) potrebbe significare che sia qualcos'altro?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il dosaggio delle IgE , totali e specifiche, non va ad indagare le dermatiti da contatto, che notoriamente correlano ad una reazione allergica del 4° tipo , ossia ritardata.
Nulla a che vedere con le allergie per inalanti o alimenti, che invece possono essere indagate con questi esami .
Magari può servire per verificare un tereno atopico , predisposto alle allergie.
Per le DAC (dermatiti alergiche da contatto) ci vorrebbe il patch test (test epicutanei);ma ovviamente questo deve seguire l'indicazione della clinica.
La d.seborroica poi non si giova neppure delle reazioni allergometriche , vista che riconosce altri fattori causali.
Ma il discorso sarebbe lungo.
Per quanto riguarda la reattività alle creme si potrebbe ipotizzare anche una sensibilizzazione a qualche componente eccipiente, quando non uno stato di irritazione aspecifica della cute.
Capirà come se ne può uscire solo con una visita assai rigorosa.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta che è stata molto chiara, la informerò di come si evolverà, spero presto, la situazione.
Saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Salve dottore, ho eseguito i patch test, alle 72 ore si è riscontrato:
nichel solfato ++++
cobalto cloruro +++
potassio bicromato ++
Ieri inoltre ho riscontrato un'altra macchia dato che sentivo molto prurito (ormai è passata una settimana dal controllo delle 72 ore) ma purtroppo non riesco a capire cosa sia dato che non si vedono più le spaziature, io ho stimato la posizione tra: dimetilaminopropilamina, oro sodio tiosolfato e timerosal; ma non saprei dire con sicurezza.
Non mi sono state date particolari indicazioni su come cercare di limitare il mio problema anche perchè in viso non uso cosmetici, creme o saponi da ormai 6 mesi...insomma mi è stato fatto capire che me la devo tenere...
Lei può consigliarmi qualcos'altro? Purtroppo il problema persiste.
Saluti
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la diagnosi per lo meno è fatta.
Ma di regola vengono date per ogni sostanza degli elenchi che indicano i prodotti in cui l'allergene è maggiormente rappresentato , al fine di evitarne il contatto.
Ma lei è particolarmente sfortunata perchè quelle sostanze, e in particolare il nichel solfato....sono praticamente dappertutto.
Dovrebbe trasferirsi su un'isola dei caraibi, forse , per non venirne a contatto.
Però le consiglio di fare attenzione ad usare detergenti e topici di marche da farmacia che certificano il "nichel tested" e nel dubbio di ..non usare nulla e cercare di avere meno contatti con sostanze , e liquidi per quanto sia possibile.
Attenzione anche a sciaquare bene il bucato.
E usi dei protettivi -lenitivi-
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per i consigli, immagino che sarà difficle trovare qualcosa che faccia per me. Infatti, come ormai di consueto, ieri mi sentivo nuovamente la guancia ruvida e bruciore, ho messo su la crema SVR della linea sensitive e stamattina la situazione era peggiorata: nuovamente brufoletti rossi che bruciano, stasera dovrò mettere il fluaton altrimenti comincerà a venire fuori l'essudato...i lenitivi con me non funzionano a quanto pare e questa crema era l'unica che mi dava sollievo. Inoltre ho la pelle acneica e da quando non uso più detergenti e creme apposite il mio viso è in stato pietoso.
La ringrazio per la suo disponibilità!
Cordiali saluti