Dermatite seborroica, perdita di capelli e acne

Da circa 5 anni o forse più soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto e un progressivo diradamento dei capelli, specie nella zona frontale.
All’inizio avevo solo forfora grassa che scompariva con l’esposizione al sole o con l’uso di shampi suggeriti da un dermatologo.
Poi via via la situazione è peggiorata, mi sono comparse delle vere e proprie ferite su molte zone della testa, causate probabilmente dalla mia irrequietezza (spesso mi gratto).
Sono stato da vari dermatologi ma senza mai ottenere nessun risultato soddisfacente.
L’unico farmaco che ferma un po’ questo fenomeno ma solo per un periodo è il diprosalic, però l’ultimo dermatologo me lo ha sconsigliato perché a base di cortisone.
La cura che mi ha prescritto è un trattamento con Pitiren fino alla scomparsa delle irritazioni e poi l’applicazione di Minoxidil per la ricrescita dei capelli.
Ho usato per un mese di seguito il pitiren per 2 volte al giorno e uno shampo-olio delicato apposito (comprato in farmacia a ben 18€) senza risultati. Qundi il minoxidil è ancora nella sua confezione integro. Un po di miglioramento lo ottengo usando il diprosalic ma appena smetto tutto ritorna come prima. Con l’esposizione al sole e con l’acqua marina ottengo buoni risultati,
il problema è che io sono ANTImare e amo la montagna!! Al mare ci vado una volta ogni 5 anni!
Negli ultimi mesi ho notato una secchezza della pelle del viso nella zona laterale, sotto alle basette, con desquamazione della stessa. Finora non avevo mai avuto questo problema.

Altro problema che mi è sorto da circa un paio d’annni è la comparsa di brufoli nella schiena e nel viso, qualcuno anche sul petto. Nell’adolescenza non ne ho mai avuti. Sul viso a volte mi escono proprio grossi. Nella zona vicino al naso spesso la pelle è unta e schiacciandola esce del grasso dai pori.

Attendo un vostro consiglio, nel frattempo ho prenotato una visita dermatologica

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Cesare Dermatologo 58 1
Salve,
dalla sua descrizione, l'eritema e la desquamazione del cuoio capelluto sono molto evidenti.
Tuttavia senza averla sottoposto ad una visita non posso consigliarle alcunchè.
Se vuole, può inviarmi delle foto alla seguente email:

giuliacesare@libero.it

A presto.

Dott.ssa Giulia Cesare

Dott.ssa Giulia Cesare
giuliacesare@libero.it
www.istitutovanvitelli.com