Prurito in testa,forfora e terrore.....

Gentili dottori,
vi scrivo perchè sono nel panico piu totale.

Dovevo fare tra 10 giorni una visita per alopecia androgenetica,e da un paio di giorni sto iniziando ad avere prurito al cuoio capelluto e in altre parti del corpo (braccia,schiena,spalle)
In piu vedo che quando scuoto fortemente i capelli c'è presenza di forfora,addirittura quando scuoto la barba!

Leggendo ho sentito che si possa trattare di dermatite seborroica,e sono entrato nel panico piu totale! Non dormo da 2 giorni!

Purtroppo soffrendo di ansia e vivendo momenti di stress intensissimo ha influito ancora di piu nella mia disperazione e sopratutto nel mio orientamento su tale malattia.

Il prurito nei capelli non è forte,massimo 5-6 sec e non è costante,invece è molto piu frequente e costante nei polsi e nelle braccia.
(Devo anche pero aggiungere che in momenti di panico totale,inizio a farmeli venire da soli i sintomi,non è la prima volta)

Poi vedo che i capelli sono leggermenti unti e quando li tiro c'è una caduta (diciamo che dopo averne tirato da una parte al max 7-8 la situazione si calmi)
ma non mi sembra una cosa che mi è capitata tutti i giorni.

Nono ho niente sul viso e ne presenza di croste in testa.

Volevo chiedervi cosa devo assolutamente fare,e se la probabilità di perdere tutti i capelli a causa di questa malattia esiste o si puo evitare,ero gia nel panico per la mia alopecia figuriamoci ora.
Vi prego di rispondermi,grazie.

Volevo chiedere cosa devo fare

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente innanzitutto bisogna vedere se realmente si tratti di dermatite seborroica poichè il sintomo da lei descritto è generico e sottendere svariate cause che solo la visita reale può chiarire.Se anche di dermatite seborroica si dovesse trattare è in buona compagnia poichè di frequente riscontro e curabile.Non si faccia prendere da ansie ingiustificate e con tranquillità cerchi di avere risposta e terapia al suo problema
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Benini:
quindi mi consiglia di fare subito una visita dermatologica?
Mi diranno nella visita stessa se si tratta di dermatite seborroica o dovro aspettare il referto di un esame?

Infine volevo chiederle,io sono terrorizzato perchè ho letto che si perdono i capelli,volevo sapere se è vero che si diventa calvi con questa malattia.

La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La dermatite seborroica non determina lo stadio dell'alopecia androgenetica e non determia un'alopecia irreversibile.Il consiglio certamente è quello di fare una visita dermatologica, chiarire i suoi dubbi ed iniziare una adeguata terapia il tutto senza ansie non giustificate come detto in precedenza.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio,mi permetta solo un'ultima domanda:
domani ho intenzione di andare a fare la visita,dato che i sintomi sono cosi vari e non presento croste (ne tantomeno la forfora è concentrata come ho visto in alcune foto di casi di DS) volevo sapere se è comunque riscontrabile una possibile DS o c'è il rischio che il dermatologo mi dica che è troppo presto per una diagnosi.
Non vorrei buttare soldi,la ringrazio in anticipo e la saluto ancora
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente avendo dei sintomi è giusto che effettui la visita per chiarire i dubbi anche se di dermatite seborroica non dovesse trattarsi
Cari saluti