Unghie e menopausa

Gentile Dottore/Dottoressa,

Le scrivo per merito di mia madre. Ha 52 anni e da quando ne aveva 49 è in menopausa. da circa un anno e mezzo ha le unghie delle mani che si sfaldano; sia il ginecologo che il medico di base hanno associato questo problema alla menopausa; gli esami sono tutti a posto ma il problema continua a persistere e i medici non le hanno dato nessun consiglio per rimediare alla cosa.
Esiste quindi un collegamento tra menopausa e unghie? esistono dei rimedi (anche naturali) per migliorare la situazione?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Si esiste, ma non è una relazione fissa: in pratica andando avanti con gli anni, accade che diverse componenti microcircolatorie, articolari in primis possano subire delle modifiche (deplezione di calcio, artrosi, danni al microcircolo etc.)

la diangosi è però la prima cosa: se vorrà legga il mio articolo sulle unghie consultando la sezione minforma di medicitalia.it all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/496-le-unghie-fragili-e-le-unghie-malate.html

saluti

dott. LAINO, Roma