Pollice ulcerato che non guarisce

Salve, vorrei un parere circa un situazione che va avanti da 1 mese ormai.
Premetto che sono in attesa di una visita dermatologica, ma nel frattempo volevo documentarmi meglio per capire che mi sta succedendo!
Tutto è iniziato con una piccola ferita, probabilmente dovuta a una pellicina del bordo-unghia sul pollice, applicando pomata gentamicina per circa una settimana sembrava stesse guarendo, ma a seguito di un'altra ferita proprio sulla stessa sede, la situazione è peggiorata!
Ho fatto cura antibiotica per 5 gg, medicato e pulito la ferita che ormai si è estesa per circa 2cm al bordo del pollice, ho anche applicato cicatrene e gentamicina (che avevo sospeso per evitare sensibilizzazione)...ma la ferita continua a rimanere aperta, guardandola sembra un'ulcera da cui fuoriesce continuamente un liquido trasparente-giallino.
Credo non riesca a cicatrizzarsi a causa dell'umidità che rimane sulla ferita, ma non saprei come evitarlo: se metto la pomata rimane umido e con il cicatrene si forma una "pappa" che rimane umida a causa della fuoriuscita del siero!
Inoltre non so se può essere "legato" al problema, ma soffro di ricorrenti afte in bocca...
Ringrazio per i preziosi consigli
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che, anche se lei ha il dubbio posa essere legato, presumibilmente il problema afte non c'entra niente col suo pollice.
Importante, invece, non pasticciare e tenere la parte disinfettata (parlo del pollice)
Spero che, durante la visita dermatologica, le verrà dato un qualche prodotto antibiotico in grado di curare senza macerare la parte.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD