Testosterone alto e acne

Gentile dottore, sono una ragazza di 24 anni, avendo notato da questa estate che solo sulla guancia destra (e da poco anche sulla sinistra) avevo molti brufoli, a volte anche dolorosi, mi sono decisa ad andare da un dermatologo il quale mi ha fatto fare un'ecografia pelvica (che è uscita bene) e delle analisi del sangue per vedere il livello ormonale da cui è uscito solo un livello alto di testosterone (2,0 ng/ml dove nelle donne l'intervallo è di 0,2 - 1,2). Il mio medico è assente in questi giorni ma mi aveva accennato alla pillola anticoncezionale nel caso in cui gli esami ormonali non sarebbero stati tutti in regola. Ma siccome da quando ho ricevuto il risultato delle analisi mi sono un pò spaventata, volevo chiederle cosa comporta questo livello alto di testosterone, a cosa potrebbe essere dovuto, se è pericoloso, e se la pillola anticoncezionale è la routine in questi casi perchè essendomi stata diagnosticata anni fa la tiroidite di Hashimoto (da moltissimo comunque gli esami della tiroide sono sempre buoni ad eccezione degli anticorpi che escono sempre un pò sballati) ho un pò di timore ad assumere ormoni... Infine volevo chiederle, dato che dal mese di Aprile di quest'anno ho un dolore al seno sinistro (ho fatto i vari esami e per fortuna sono usciti tutti bene), può essere che anche questo sia dovuto al testosterone?
La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la ricerca di ormoni androgenizzanti ha un significato in quanto vi può essere correlazione tra patologie del follicolo pilosebaceo quali acne , seborrea , etc e loro azione periferica.
Di regola in caso di riscontro di valori elevati si procede a tutta una serie di procedure, anche per verificare ulteriori patologie, che spesso culminano nella prescrizione di sostanze ad azione antiandrogena (certe "pillole"). Non abbia preoccupazione e si rivolga al curante.
Per il seno invece procederei a diversa diagnostica, es. ecografica, con visita senologica.

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
gentile paziente, il lieve aumento di testosterone potrebbe essere responsabile della comparsa dell'acne che lei ha notato; il fatto che l'ecografica delle ovaie sia normale ci tranquillizza; è probabile tuttavia che l'iperandrogenismo sia dovuto ad un'iperproduzione di testosterone a livello di vari tessuti, ad es. di quello adiposo, dove gli estrogeni possono essere trasformati in ormoni androgeni da parte di alcuni enzimi (aromatasi). Sarebbe anche utile eseguire un'ecografia delle ghiandole surrenali, che possono essere responsabili dell'aumento di un tipo particolare di testosterone (4-deidro-testosterone). L'eventuale terapia estroprogestinica (pillola anticoncezionale) prescrittale dal suo medico potrebbe comunque essere una buona soluzione. Anche la mastodinia (cioè il dolore al seno) potrebbe riferirsi ad un problema ormonale, ma andrebbe visto ecograficamente e comunque valutato da uno specialista senologo

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la risposta e per la vostra gentilezza, ho fatto un mese fa una visita senologica e due ecografie al seno, una anche di controllo, e non mi è stato riscontrato nulla per fortuna, ora procederò con un'ecografia alle ghiandole surrenali come ha consigliato il Dr. Ferrari e vediamo un pò... spero solo che questo aumento del testosterone non comporti niente di male.
Vi ringrazio ancora e vi saluto entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori a distanza di circa una ventina di giorni dall'ultimo esame ho ripetuto, al V giorno del ciclo, il dosaggio ormonale per: 17 OH PROGESTERONE, TESTOSTERONE e DHEA-S (DEIDROEP.SOLFATO)con questi risultati:

17 OH PROGESTERONE 2,5 ng/ml (fase follicolare: 0,1 - 1,0
fase luteinica: 0,50 - 5,0)

TESTOSTERONE 2,62 ng/ml (donne 0,2 - 1,2)

DHEA-S (DEIDROEP.SOLFATO) 118,0 (Donna 40 - 430)

Ho eseguito un'ecografia surrenale come consigliatomi, oltre che da voi, anche dal mio endocrinologo e il risultato è: non debordanti dal profilo esterno del polo superiore dell'emuntorio spettante, esenti da immagini focali. Surrene dx: 29X17 mm - Surrene sn: 28X24 mm.

Ho fatto le analisi per la tiroide e sono uscite bene,
ho ripetuto l'eco pelvica e anche qui il risultato è stato buono, nessuno ovaio policistico e tutto nella norma, con questi risultati il mio endocrinologo mi ha consigliato la pillola yasmine, senza spiegarmi a cosa potrebbe essere dovuto questo alto aumento del testosterone e continuando a dire: "non si preoccupi, ripetiamo le analisi tra tre mesi..."
Il mio dermatologo inceve mi ha prescritto Belara per sei mesi perchè ha detto che nel mio caso è questa la migliore.

Sono un pò confusa, per questo vi chiedo qual è la differenza tra la yasmine e la belara e soprattutto a cosa potrebbe essere dovuto il livello alto di testosterone? (E a quanto ho capito anche del 17 OH PROGESTERONE anche se, ammetto l'ignoranza, non so in che fase mi trovi al V giorno del ciclo (che tra l'altro è di 28 giorni, regolarissimo) se in quella follicolare o in quella luteinica).
Vi ringrazio per la risposta, scusate il disturbo.
[#5]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente il modesto aumento di testosterone è quasi certamente di derivazione ovarica motivo per il quale i colleghi propongono l'uso di una pillola contraccettiva (le differenze fra le 2 citate sono minime)e non necessariamente deve esserci un'alterazione organica (ad es. cisti)ma potrebbe essere anche su base funzionale (ad es. stress)che a volte provoca una aumentata risposta follicolare a livelli normali di androgeni circolanti con conseguente irsutismo. Pertanto si affidi alle cure del collega che alla luce di una visione diretta può sicuramente meglio consigliarla
[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
a completare quanto ottimamente espresso dal precedente collega, ricordo alla gentile utente che, di regola, la pillola andrebbe prescritta da un ginecologo o, al limite da un endocrinolgo, non potendosi prescrivere dei preparati estroprogestinici " a capocchia" ma dopo esame della paziente. Ogni prodotto va mirato sulla paziente. In caso di iperandrogenismi veri opresunti questo è vieppiù vero. In questo caso deirei che lo specialista di riferimento è il ginecologo/endocrinologo, figura poco presente ma molto molto utile per la risoluzione di questi casi. Il compito del dermatologo, ancorchè fondamentale, è quello di gastire la situazione cutanea al meglio e avvalersi delle consulenze e delle terapie del collega più adatto senza avventurose prescrizioni in campo altrui. Questione di professionalità

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la disponibilità, siete stati gentilissimi.
Cordiali saluti