Prurito vulva e capezzoli

donna 41 anni. per una sospetta candida (prurito e perdite bianche tipiche a ricotta) ho fatto una cura con gynocanesten crema, solo terapia locale. anzichè diminuire il fastidio è aumentato, il prurito si è esteso a tutta l'area genitale, anche esterna soprattutto sulle piccole labbra e un forte prurito è iniziato anche sui capezzoli, uno più che l'altro.
interrotto il gynocanesten dopo tre giorni, ho fatto pevaryl ovuli e sporanox per tre gg, poi è arrivato il ciclo. alla fine del ciclo le perdite bianche non ci sono più, il prurito persiste ma non è più da urlo anche se c'è e si sente. il prurito sul capezzolo è sempre forte e fastidioso. ho fatto il tampone vaginale ma devo aspettare il 26, mi ha visto un dermatologo ma a vista non c'è nulla, nè rossori nè escoriazioni. ma sul capezzolo si possono fare altre indagini? a me sembra più grosso e continua a dare fastidio, un po' di prurito è anche sulla pelle tra i seni, allo sterno. posso fare esami per scongiurare qualcosa di più grave?
grazie,
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente approfondire le indagini anche con un patch test: ovviamente la visita dermatologica più questo esame se ritenuto ideneo dal dermatologo, dovrebbe chiarire il tutto.

Anche la "Presunta" candida va ben chiarita ed incasellata in un contesto di potenziale vulvo-vaginite

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
bene, allora farò anche il pach test in attesa del tampone. la visita dermatologica l'ho fatta, ma in questi casi il medico non dovrebbe usare lampade particolari o altro? mi è sembrato molto superficiale che la dottoressa abbia dato un'occhiata e sostenuto che "ad occhio nudo" non ci fosse nulla!
in ogni caso grazie dottor Laino, e grazie a tutti voi medici che su medicitalia offrite un servizio prezioso!
[#3]
dopo
Utente
salve, aggiorno la situazione visto che ancora non si è risolta.
ho fatto il tampone vaginale e risulta negativo.
ho fatto il pap test e risulta negativo
mi è stato prescritto il normogin per ripristinare la flora visto che risultava assente anche quella.

il problema è che il prurito ai capezzoli continua, non è servito il pevisone, non è servito il gentalin, non serve la vea zinco.

ovviamente sono inciampata anche io sulle pagine che parlano della malattia di paget. visto che il prurito al capezzolo continua, ci sono degli esami diagnostici consigliati? il pach test come si effettua e dove?
grazie ancora!

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo e soltanto dopo la visita dermatologica: è possibile effettuare il patch test anche direttamente dal dermatologo.

cari saluti

[#5]
dopo
Utente
sono passati mesi ed il prurito ad un capezzolo continua a fasi alterne. non c'è liquido e nemmeno abrasioni. il dermatologo ennesimo che mi ha rivisto dice che ad occhio nudo non c'è nulla. però non c'è nemmeno una diagnosi ed io continuo a sentire prurito, fastidio e la sensazione che qualcosa non sia ok. qualcuno può darmi un consiglio? avere un prurito così sul seno è terribile, blocca anche la libido e scatena un'ansia pazzesca! non ci sono esami di sangue, raschiamenti di pelle della parte o altro che posso fare???