Alopecia bambino 15 mesi

BUONGIORNO MIO FIGLIO HA 15 MESI, QUANDO E' NAYO PESA 3070 ED E' NATO CON PARTO NATURALE. QUANDO E' NATO AVEVA I CAPELLI POI CON IL TEMPO COME AVVIENE CPER LA MAGGIOR PARTE DEI NEONATI GLI HA PERSI.
HA RICOMINCIATO A METTERLI INTORNO AI 10 MESI MA POCHI E BIONDISSIMI FINIO A RIPERDERLI DEL TUTTO. INTORNO ALL'ANNO SONO RICOMPARSI STAVOLTA DI COLORE SCURO MA A CHIAZZE NEL SENSO CHE AD ESEMPIO DIETRO CI SONO APPARTE UNA CHIAZZA CIRCOLARE DOVE CE NE SONO PICCOLISSIMI E BIONDI, AI LATI NON CI SONO E DAVANTI CI SONO ALCUNI PUNTI DOVE MANCANO.
FACCIO UNA PRECISAZIONE: ABBIAMO SCOPERTO DA CIRCA UN MESE CHE LA SORELLINA DI 3 ANNI E' CELIACA ANCHE PER LI SONO STATI FATTI I TEST MA E' RISULTATO AD OGGI NEGATIVO PER LA CELIACHIA MA IL TEST DELLA GENETICA HA RILEVATO INVECE UNA PREDISPOSIZIONE ALLA MALATTIA. ESSENDO LA CELIACHIA UNA MALATTIA AUTOIMMUNE E L'ALOPECIA PURE PUO' AVERE LUI SVILUPPATO QUESTA FORMA DI MALATTIA ANZICHE' LA CELIACHIA? VORREI SAPER INOLTRE SE C'E' UN MODO PER FAR CRESCERE I CAPELLI ANCHE DOVE NON CI SONO.IO IERI SERA GLIELI HO RASATI PER VEDERE COME CRESCONO CONTEMPORANEMAMENTE.GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE RISPOSTE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

seppure in via empirica la situazione del piccolo sembrerebbe imputabile ad una normale situazione di crescita eterogenea del capillizio.

Faccia controllare il bambino dal dermatologo e vedrà che tutto sarà normale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la sollecita risposta, volevo sapere se secondo lei quindi il problema e' solo un fattore temporale nel senso che prima o poi ricresceranno tutti i capelli?
Ma come mai sono di due colori diversi? cioe' dove ci sono queste chiazze o non ci sono o sono piccoli e biondissimi e dalle altre parti scuri.grazie saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le parlo in termini generali premesso che in caso di dubbio la visita deve essere fatta: i capelli dei bimbi fino a 2 anni di eta' non crescono tutti assieme: così come il loro colore non e' omogeneo proprio per una differenziazione nello spessore e nella terminalita' del vello.

Cari saluti