Herpes genitalis

Buonasera. Ho bisogno di un parere perchè sono molto preoccupata. Per la prima volta, nel mese di aprile di quest'anno, mi è comparsa una piccola ulceretta vicino ai genitali. Sono andata dalla ginecologa che ha eseguito il tampone e la diagnosi è stata "nulla di particolare, solo un piccolo batterio". Pensavo che tutto fosse risolto. Senonchè la stessa cosa mi si è ripresentata verso la fine del mese di luglio: allarmata ho contattao telefonicamente 8vivo all'estero) il mio medico (di cui mi fido molto) e dalla descrizione dei sintomi la diagnosi è stata, a suo dire senza dubbio alcuno, herpes genitalis. Mi ha prescritto aciclovir 400 mg 3 volte al giorno: nel giro di pochi giorni il tutto è scomparso. Da quel momento, però, le recidive son diventate sempre più frequenti. E' comparso di nuovo a settembre e ad ottobre. Trovandomi all'estero, sono andata in farmacia per prendere aciclovir 400 mg ma il farmacsita mi ha detto che quel dosaggio qui non esiste: la dose massima è da 200 mg e il farmacista mi ha suggerito di prendere 5 compresse al giorno ogni 4 ore per 5 giorni. Detto fatto, ma è andata sempre peggio. Nel mese di novembre si sono ripresentate altre due recidive a distanza di 15 gg l'una dall'altra (e, nell'ultimo episodio, la manifestazione, che fino a quel momento è avvenuta sempre e solo in un punto, questa volta si è manifestata in sede diversa). Sono recidive che tendono a scomparire nell'arco di pochi gg e non sono molto estese..ma francamente non riesco a capire il motivo per cui stanno tornando con tale frequenza. Gli ultimi esami del sangue risalgono al mese di luglio di quest'anno: tutto nella norma a parte una lieve inversione della formula leucocitaria che, col senno di poi, il medico mi ha detto essere molto probabilmente collegata all'herpes. Sono spaventata: non vorrei che sotto questo continuo comparire di recidive si nascondesse altro. Premesso che nel mese di luglio ho fatto anche il test hiv (non per particolari dubbi, ma per una sicurezza personale in più). Settimana prossima rientrerò in Italia e andrò a parlare con il mio medico. Nel frattempo, vi sarei molto grata se poteste darmi qualche indicazione, sono veramente molto agitata.Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
una caratteristica dell'Herpes genitalis è la frequenza con cui si ripresenta, a volte tanto grande da apparire varie volte al mese.
Tutto ciò rende la vita sessuale e, a volte anche un normale atto come la minzione complicato, per via del bruciore che provoca.
L'Acyclovir da lei assunto non è sicuramente un antivirale ancora molto utile, ancorchè molto prescritto (!). Ancor di meno lo è ai dosagi assunti ultimamente, di 200 mg x 5 x 5 giorni (dose assolutamente inutile, come ha potuuro constatare)
Nella mia pratica mi sono standardizzato su altre molecole, che hanno maggiore efficaCIA ed una farmaco cinetuica molto migliore (garantiscono livelli cotanti di farmaco a livello ematico).
Si possono ottenere risultati con una terapia per parecchio tempo, da 3 -6 mesi minimo data in continuo, riuscendo a ridurre non solo la frequenza delle recidive ma anche la loro gravità.
Ne parli, tornata in IItalia, col suo specialista dermatologo di riferimento, sperando sia abbastanza esperto nella parte venereologica della nostra materia e abbastanza aggiornato.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Mocci,
la ringrazio infinitamente.
Non so se sia possibile, ma visto che questo herpes sta diventando un problema enorme (non le dico poi psicologicamente come mi sta fancendo del male questa situazione..anche perchè non mi capacito di come l'abbia potuto prendere visto la vita che ho condotto..ma purtroppo è andata così)sarebbe possibile prendere un appuntamento per una visista con Lei?
Mi pare di capire che riceve in Piemonte..io vivo nella zona di Varese e quindi non è poi così complicato raggiungerLa.
In ogni caso La ringrazio di nuovo infinitamente per la Sua disponibilità.