Dermatite seborroica e forfora: nessun rimedio?

Carissimi Dottori, ho 38 anni e da circa 10 soffro di dermatite seborroica con forfora ed evidenti infiammazioni ai lati del naso nel periodo invernale. Inutile raccontare quanti Vostri colleghi ho consultato, senza risultati soddisfacenti. Adesso per la forfora uso Selsun blu con discreti risultati, mentre per la dermatite, di recente, sto provando a lavare il viso con Eucerin ed a mettere un pò di Locoidon lipocrema con discreti risultati. Forse è concomitante anche la stagione estiva, ma non mi spiego come mai si debba giungere ad automedicarsi a tentativi e non ci siano invece terapie collaudate da proporre ai pazienti. Aggiungo che mio figlio Gianluca di 10 anni ha già dei grossi problemi di forfora con ovvi problemi, specie a scuola... è ereditaria?
Grazie di cuore per le Vostre risposte.
Nicola
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
In genee in casi resistenti si utilizzano antimicotici per viua orale(ketoconazolo).cerchi di evitare i cortisoniciper uso topico e si esponga regolarmente ai raggi ultravioletti.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Attivo dal 2003 al 2016
Dermatologo, Medico estetico
Concordo con il consiglio del mio Collega. Per il viso durante il periodo autunnale-invernale può utilizzare prodotti a base di acido piruvico che ha azione sebo-regolatrice. Il dermatologo che la segue potrebbe consigliarle una lozione chiamata TIAL SKIN LOZIONE (PERFARMA) da applicare la sera una o più volte a settimana (a seconda della gravità della sua dermatite) in grado di ridurre sia il "rossore" che la desquamazione del volto e del naso, associato ad una buona crema idratante per la mattina che non secchi troppo la pelle!
un ottimo aiuto anche da integratori alimentari come DIATHYNIL compresse (vit D + biotina)utili per un'azione sebo-regolatrice "dall'interno" : le terapie con integratori alimentari vanno eseguite per almeno 3-4 mesi.
Dr. Emanuela Di Lella
[#3]
dopo
Utente
Seguirò certamente i Vostri preziosi consigli. Vorrei però anche qualche indicazione per il mio piccolo Gianluca che, seguito dalla Dott. ssa Giglio di Bari, utilizza Nodè K (shampoo) e Xérial capillaire (lozione) con buoni risultati ma solo per il periodo di utilizzo degli stessi. Di recente perde anche piccoli ciuffi di capelli sulle tempie per via del continuo "sfregare".
un "doppio" grazie sincero. Nicola
[#4]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Quando il piccolo ha forte desquamazione applichi dell'olio di mandorle dolci 2-3 ore prima delo shampoo su tutto il cuoio capelluto.
saluti