Desquamazione legata a disturbi della gola?

Da circa 15 anni ho la dermatite seborroica, però mai arrivata ai livelli cronici di questi ultimi 2 anni. In passato mi sono sempre rivolto a dermatologi tradizionali, che mi hanno prescritto le solite cure che ho riletto anche in rete, ketoconazolo, creme varie steroidee e non, ecc ecc. Visto però questo smisurato aumento negli ultimi tempi, ho deciso di provare con un dermatologo omeopata, da me scelto, proprio perché ero venuto a conoscenza dell'utilizzo di un'apparecchiatura detta EAV, elettroagopuntura di Voll. Dal momento che non sono mai riuscito a guarire da questa dermatite con gli altri dottori, ho voluto provare questa misteriosa macchinetta e devo dire che nelle varie fasi della cura ho ottenuto diversi alti e bassi. La sua terapia era composta da diverse fasi, e mi aveva avvisato che durante la fase iniziale avrei avuto un incremento massiccio di desquamazione e così è stato, per poi diminuire, cosa anche questa verificatasi. Però adesso, dopo una settimana dalla fine dell'ultimo trattamento, che è durato 35 giorni, e che lui chiama desensibilizzazione da conservanti e latticini, ho visto tornare la situazione allo stato iniziale. Le zone in cui ho la desquamazione sono le classiche già note a tutti, contorno labbra, quindi mento e baffi, sopracciglia, poca roba invece per fortuna dietro le orecchie e sopra le basette, non ho particolari problemi di forfora, anche se ho capelli grassi con caduta e ho sempre sofferto di follicoliti, mai risolti. Peccato perché questa EAV mi aveva inizialmente illuso, mi aveva diagnosticato una infiammazione a gola e naso, infatti avevo da qualche anno improvvisi mal di gola al risveglio, in qualsiasi periodo dell'anno, che sparivano da soli nel giro di 3-4 giorni, e almeno questo in quasi un anno di cura, finora l'ho risolto. Il dottore però finora è solo riuscito a ridurre leggermente l'altro mio disturbo, cioè l'ipersecrezione mucosa, che mi costringe a inghiottire svariate volte durante la giornata. E' sottinteso che tutti gli esami possibili, sangue e urine, tiroide, ormoni, prove allergiche, non hanno dato alcun esito positivo. Da segnalare un altra cosa strana, dall'estate 2004 mi è comparso improvvisamente un prurito al polso destro, con cui sono costretto a convivere a tutt'oggi addirittura con frequenza giornaliera. E' quasi un anno che sono in cura da questo dottore, e sinceramente non so se continuare con lui visti i risultati negativi sul fronte desquamazione, e i soli miglioramenti ottenuti per la gola. Però non mi entusiasma neanche tornare con i vecchi dottori, dato che tutti insieme, non sono stati migliori di questo'ultimo. So di essermi dilungato parecchio, ma spero abbiate consigli veramente utili, grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
L'esame EAV, porta ad una diagnosi e a una terapia con controllo sulla sua efficacia. Non è facile curare una dermatite seborroica che dura da diversi anni. Forse a questo punto, va individuato più precisamnete l'agente causale della dermatite, che era stato individuato, se ho capito bene, nello streptococco, ma forse con il tempo si è aggiunto qualche altro virus e batterio che hanno agito da superantigene. La dermatite seborroica è una malattia autoimmune, in cui un batterio o virus hanno, per un meccanismo, chiamato mimetismo molecolare, scatenato la reazione autoimmune. A questo si aggiunge lo spostamento di risposta dei linfociti Th1, Th2, dterminato da una infiammazione cronica, attiva subclinica.
Per questo è bene cercare, o con il test EAv, o con esami del sangue, anticorpi, il virus di Epstein-BArr, Chlamidia, Papilloma virus, (condilomata), Helicobacter, Cytomegalovirus, streptococchi,
se vuole, può eseguire i seguenti esami:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
possono indirizzare, aggiunti all'esame Eav, AD UNA DIAGNOSI E TERAPIA AGGIUNTIVE a quelle che ha già eseguito.
Rferisca gli esami già praticati che lei riferisce "normali"