Prurito e desquamazione ciclici del pene

Buongiorno,
ho 33 anni, ho rapporti sessuali regolari monogami e protetti. Da circa un anno, con cadenza circa trimestrale, si verifica un fenomeno il cui decorso è sintetizzabile come segue:

- fortissimo prurito nella zona del prepuzio, della durata di 1/2 giorni.
- comparsa di piccole ferite/sbucciature nella stessa zona, non escludo a seguito di qualche inevitabile manipolazione/grattata. Leggero scurimento di alcune zone del prepuzio subito sotto il glande.
- Scurimento e desquamazione di alcune zone del glande, quasi regolarmente nella stessa zona "superiore".

Un parere informale di un parente medico (non specialistico) mi ha tranquillizzato, parlando di fenomeno psicosomatico, ma la sua ricorsività mi preoccupa. Avevo ipotizzato un fenomeno allergico a marca/modello del preservativo, ma in attesa di un consulto dermatologico (stavo aspettando il ripresentarsi del fenomeno) gradirei un vostro parere.

Grazie anticipate.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Caro amico,
se il tuo problema fosse di origine allergica, si presenterebbe dopo ogni contatto con il profilattico, mentre mi pare di capire che il fenomeno si manifesta con cadenza circa trimestrale.
L'ipotesi psicosomatica può essere invocata solo dopo averne ragionevolmente escluso ogni altra.
Se hai rapporti protetti improbabile una candidosi mentre si può pensare ad una psoriasi o ad un lichen.
Solo una visità specialistica potrà dirimere le varie ipotesi; cerca di effettuarla quando si presenta la sintomatologia.
Cordiali saluti.
M. Pallanti
[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
concordo con quanto detto dal mio collega.
la candidosa potrebbe essere esclusa dalla protezione dei rapporti, mentre la presenza di un eczema anche di natura non conosciuta potrebbe, insieme a lichen e psoriasi, essere la causa dei tuoi sintomi.
cerca di non usare detergenti aggressivi e di non traumatizzare la zona. se la sintomatologia si ripresentasse vai pure dal tuo dermatologo di fiducia.
ti salutio cordialmente
Dr Marcello Stante
FIRENZE

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Con buone probabilita' psoriasi o lichen ruber planus.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche