Infiammazione al glande?

Buongiorno. Circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere fastidio al glande: sensazione di “pesantezza-stanchezza”, fitte leggere, prurito (non ho rapporti sessuali). Su consiglio del mio medico, ho fatto l’esame delle urine, urinocoltura, tampone uretrale; tutto negativo. Successivamente è comparsa una macchiolina rossa vicino all’orifizio uretrale che ricordo di avere già avuto ma che però era scomparsa senza dare problemi (il fastidio che avverto è su tutto il glande e non particolarmente in questo punto). Inoltre alcuni giorni è visibile sul bordo del glande una zona arrossata. L’uso di “econazolo nitrato” non ha risolto, però, il problema. Una visita urologica (per lieve varicocele al testicolo sx), mi ha permesso di chiedere un parere all’urologo che, potendosi trattare di balanopostite, mi ha consigliato una visita dermatologica. Così ho fatto e da una settimana sto assumendo “fusidato di sodio” (crema) senza risultati.
Alcune considerazioni: il fastidio che avverto può durare alcuni giorni per poi scomparire e riapparire dopo una settimana, mi pare che la macchiolina rossa diventi ancora più rossa durante l’assunzione dei due farmaci citati, questa macchiolina è più visibile al mattino e tende a scomparire alla sera, non ho difficoltà ad urinare.
Di che cosa potrebbe trattarsi? Cosa mi consiglia?
Quale sapone (PH) è il più adatto?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Potrebbe trattarsi di una psoriasi oppure un eritema fisso da farmaci.Come detergente puo' usare del sapone di marsiglia.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Giovanni Sarracco Dermatologo, Medico estetico 14
Ti consiglio di usare una crema protettiva a base di ossido di zinco (tipo dermana crema) ed un detergente specifico (tipo balanil detergente della podolife)
se assumi saltuariamente dei farmaci per dolori (tipo aulin etc...) osserva se c'è un peggioramento, in quel caso la diagnosi di eritema fisso da farmaci sarà la più probabile diagnosi.

Dott. Giovanni Sarracco

[#3]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 74
forse potrebbe essere un lichen sclerosus et atrophicus iniziale?
Psoriasi? Esaminare attentamente le unghie e altri sedi tipici

Dr Petar Bojanic