Infiammazione sul glande: herpes?

Da circa 2 mesi dopo una settimana di fotre raffreddore e tosse con mal di gola mi è comparso sul glande un arrossamento esteso con forti bruciori e pruriti seguiti da piccoli intervalli a volte di una giornata di pausa , per poi riprendere il problema.
Dopo una settimana di aspettative e pasticciando con creme tipo ultralan e una crema allo zinco mi sono rivolto ad un dermatologo che dopo una visione secondo me un pò superficiale mi ha congedato con una crema di nome travocort pe 5 sere. Fatto la terapia senza apprezzabili miglioramenti anche se una parte di arrossamento è stato riassorbito e ora prevale nella parte inferiore attorno alla corolla del glande.
A volte il rossore sembra banale soprattutto alla mattina per poi riacutizzarsi in certi momenti della giornata con forti bruciori. I controlli urologici e analisi sono tutte ok. Il problema mi condiziona motissimo anche dal punto nervoso tale che devo usare sedativi per dormire. Uso anche l'acido borico alla sera ma senza apprezzabili miglioramenti. Aggiungo che frequentavo palestra e piscina e che non ho rapporti sessuali da tempo e comunque sempre e solo con mia moglie.
Aggiungo anche che prima mi sorgesse il problema avevo il glande con una piccola macchia rossa ma senza problemi.
Dpo il raffreddore mi è comparso sulle labbra un pò di herpes
Potrebbe essere candidosi? oppure herpes?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
La diagnosi sarebbe difficile anche direttamente in quanto l'uso di creme steroidee maschhera e falsa il quadro clinico , ci sono 3 possibilita':
Eritema fisso da farmaci
Balanopostite candidosica
Psoriasi
Cessewrei ogni cura per 10 gg e poi farei rivalutare il quadro da un altro specialista.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
L'ipotesi piu' plausibile,in base alla sua descrizione,e' di una balanopostite da candida indotta da un abbassamento temporaneo delle difese immunitarie a seguito della sindrome da raffreddamento precedente.Consiglierei tampone balano-prepuziale,dopo astensione da trattamenti topici per 10 gg.Saluti

[#3]
dopo
Utente
infatti sono stato da un altro specialista il quale senza esitare mi ha prescritto una cura di 10 giorni di 1 pastiglia di Diflucan con applicazione di ossido di zinco sul glande. dopo 3 giorni la sintomatologia mi sembra migliorata , avverto ancora ogn tanto qualche problema ma visivamente sembra l'infiammazione regredire.
Ringranziandovi per le risposte di prima volevo chiedere : quando tempo ci vorrà per la scomparsa totale della sintomatologia? e che cosa significa la diagnosi dermatite seborroica?
Grazie ancora di cuore per la vostra disponibilità e professionalità.
[#4]
dopo
Utente
aggiungo , il termine dermatite seborroica è stato fatto dal precedente dermatologo dopo una visita superficiale e senza approfondimenti aggiungendo che se volevo avere una certezza della natura dell'infiammazzione dovevo sottopormi ad un processo di biopsia , al che mi sono impressionato ed ho chiesto la visita di un nuovo specialista che mi ha prescritto quanto sopra e ora spero tanto si risolva.
[#5]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
La dermatite seborroica e' una affezione cronico-recidivante che in genere colpisce le aree ricche di ghiandole sebacee come il cuoio capelluto,alcune aree ed volto ,le regioni medio-toraciche,la zone pelvica ed ascellare,ma puo' interessare anke il glande.Anche se la diagnosi posta dal tuo dermatologo e' stata di dermatite seborroica del glande,otterrai certamente un beneficio dalla terapia intrapresa con diflucan e ossido di zinco.Saluti
[#6]
dopo
Utente
.. ne approfitto ancora della vostra gentile disponibilità per sottoporvi ancora il mio caso.
Dopo 7 giorni di pastiglie diflucan e ossido di zinco a tuttoggi il problema non mi si è risolto. A livello visivo pare ormai tutto normale soprattutto alla mattina poi ogni tanto compare ancora un pò di rossore sulla corona del glande, durante alcune ore del giorno il problema si fa ancora sentire con iniziale bruciore diffuso poi calore poi prurito sopportabile che ha più del solletico . Io non sò più che pensare , giustamente anche se ricambio dermatologo mi giudica la balenopostite molto banale ma a me è da 6 settimane che mi tormenta.
Può incidere su questo il fatto della totale astinenza sessuale?
E se fosse stato un eritema da farmaci mi ci vorrà ancora molto tempo prima che tutto diventi normale?
Sono un pò preoccupato della situazione anche perchè non vorrei farmi prendere dall'ansia e dalla depressione.
Grazie di cuore in anticipo della vostra consulenza sempre prezosissima.