Pelle estremamente secca

Gentile staff medico, richiedo gentilmente un Vostro consulto per un problema che mi porto dietro da anni. Ho 28 anni e praticamente da almeno 15 anni ogni anno, durante tutto l'arco autunno - invernale,soprattutto dal momento in cui inizio a perdere l'abbronzatura, in particolare in presenza di umidità e soprattutto dopo la doccia, la pelle inizia a prudere insistentemente per circa 15 - 30 minuti. Non compare nessun arrossamento, gonfiore o altro sintomo, devo dire però che è una cosa ereditaria, mio padre e mia sorella hanno lo stesso problema. In passato ho provato qualche crema antistaminica ma senza risultati. Ho escluso che si tratti di qualche infiammazione perchè 2 anni fa ho fatto 2 cicli di chemioterapia per 2 linfomi e in ospedale mi hanno detto che se la pelle fosse stata infiammata con la chemio le cose si sarebbero risolte, purtroppo non è andata così.
Devo premettere che bevo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno e applico una crema molto nutriente ( burro al karitè ) su gambe e braccia quotidianamente.L'anno scorso sono riuscita ad "arginare" il problema riuscendo a fare una doccia seria una volta a settimana, cosa per me impensabile fino a parecchi anni fa, pero' non sono mai andata al mare ne mi sono esposta al sole per paura delle crisi di prurito nel momento in cui l'abbronzatura fosse sparita. Quest'anno invece ho provato ad andare al mare e ad abbronzarmi, senza pero' dimenticare di idratare costantemente la pelle, sia durante l'esposizione al sole che la sera.
Ora che sto perdendo l'abbronzatura pero', nonostante questi accorgimenti il problema sta ritornando e non so come proteggere ulteriormente la mia pelle.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si chiama XEROSI CUTANEA, ed è un fenomeno che nel suo caso è legato alla disidratazione ed alla fotoesposizione, su una cute in passato già abbondamentemente aggredita dalla terapie (ha eseguito anche radioterapia?)

Le singifico, genitle utente, che i nvirtù del suo particolare caso, non possiamo certo (ma non lo facciamo mai) limitarci a suggerimenti "da banco" o terapie "fai da te", mentre pensiamo che non c'è miglior consiglio di una buona visita dermatologica che potrà valutare direttamente il quadro che ci riferisce.

carissimi saluti.
DOTT.LAINO,
SPECIALSITA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo con il quale le rispondo ma sono stata male.
In effetti ho seguito anche un ciclo da 15 sedute di radioterapia, ma la zona della pelle "interessata" dalla terapia era piuttosto minima, era l'occhio.
Ho fatto diverse visite da vari dermatologi ma purtroppo non hanno mai saputo dirmi nulla, mi hanno sempre consigliato di usare detergenti ultra delicati, creme idratanti ( una delle quali la Aderma della Exomega che uso tuttora ) e di non lavarmi con l'acqua molto calda, mi hanno sottoposta a test allergici ma la pelle è sempre risultata sana.
La pelle a prima vista non ha mai presentato segni di visibile secchezza, come squame o sensazione di pelle che tira..
Ora però che sto perdendo l'abbronzatura le gambe si stanno "spellando" ( è possibile che si spellino un mese dopo l'ultima esposizione, tralaltro blanda, al sole?) e i pruriti stanno aumentando...
Eventualmente c'e' qualche cibo o sostanza che mi consiglia di assumere per nutrire la pelle dall'interno?
Grazie ancora per la sua disponibilità!