Glande: secchezza e ipersensibilità

Salve, scrivo poiché leggendo tra i consulti, ho trovato questo:

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/188370-ipersensibilita-e-secchezza-del-glande.html

il quale rispecchia anche la mia situazione e le mie intenzioni. Nel senso che mi sono sottoposto anch’io a frenulotomia da tempo e ho notato un piccolo miglioramento per quanto riguarda l’ipersensibilità della quale comunque ne soffro. E vorrei chiedere delle informazioni più in dettaglio su alcuni punti. Tra le risposte date all’utente ci sono delle considerazioni che hanno attirato la mia attenzione.

E’ spiegato chiaramente che a meno che oltre all’ipersensibilità e secchezza, non si soffra anche di fimosi serrata, la circoncisione non è la soluzione da ricercare. Descrivo il mio caso: soffro di ipersensibilità e secchezza, credo non’leggera’. Il prepuzio si attacca al glande e quindi per scoprirlo,a causa dell’adesione,provo un certo fastidio(non propriamente dolore e non insopportabile); toccarmi il glande è un operazione molto ardita…con o senza il preservativo(utilizzo quello più spesso fatto appositamente per chi teme che si rompa),per me è la stessa cosa ma in un modo o nell’altro,oltre a problemi di eiaculazione precoce,non mi è impossibilitato avere rapporti,nel senso che non mi causa dolore durante il rapporto,anzi,forse un eccessività dell’opposto… Il punto a cui voglio arrivare è che dopo aver rinunciato a risolvere il problema, dopo la frenulotomia ho fatto una’scoperta importante’(ovviamente per me) che ha riacceso le speranze e cioè che,nella doccia se lascio che il glande venga bagnato dall’acqua,quindi idratato dall’esterno,il problema delle secchezza è ovviamente momentaneamente risolto ma ciò che mi colpisce è la quasi totale scomparsa dell’ipersensibilità.
Le domande che vorrei porvi,sono:

1)la circoncisione forzatamente obbliga il recupero del processo di metaplasia benigna.Risolvere il problema dell’ipersensibilità con saponi e creme punta allo stesso obiettivo?

2)La metaplasia benigna(o la funzione delle creme per risolvere l’ipersensibilità), risolvono anche la secchezza,dato che a me pare sia un po’ il fulcro del problema?

3)O la secchezza si risolve con altri metodi completamente diversi?

Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti buon anno.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/187552-secchezza-glande-e-ipersensibilita.html
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/188370-ipersensibilita-e-secchezza-del-glande.html
Noto che mentre tutti gli altri parametri (altezza , peso ,etc) sono rimasti uguali, la sua età è miracolosamente ringiovanita di 7 anni! Ma potrebbe essere una coincidenza , come essere colpiti da un meteorite tutti i giovedì!:-)
Questo è piuttosto interessante, quindi magari ci potrebbe spiegare il suo segreto! Rispetto alla secchezza del glande mi pare molto più stimolante!!!!

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi rendo conto che,nonostante l'alto livello di 'referenza d'area' che denoterebbe una lunga presenza sul sito,probabilmente esercitando da dottore ed essendo abituato a dedicarsi ad ogni consulto una sola volta,non è a conoscenza della misteriosa possibilità degli utenti di poter scrivere ancora dopo le vostre risposte!Incredibile ma vero...
Inoltre,sottolineo che non sono nemmeno sicurissimo di aver capito cosa vuole dire,le rispondo per quello che credo.E le dico che sottovaluta molto l'interesse che questo sito suscita poichè si stupisce del fatto che trattino lo stesso argomento due persone che abbiano inserito stessa altezza e peso!!Si rende conto?In effetti per essere sincero sono un po’ sconcertato!Un altra persona che pesa circa 85Kg (secondo lei 80,81,82,83,84 o proprio 85?) ed è alto 1,85m!!Stravolgente...magari nell'etc(visto che ancora c'è solo nome e luogo) c'è pure lo stesso nome...vorrei conoscerlo!Magari è un gemello che non ho mai conosciuto!!
A parte le battute,quello che m'ha scritto non mi offende.Non dico che avrebbe divertito anche me ma forse grazie all'anonimità avrei potuto goderne anch'io se oltre allo schernimento si fosse dedicato alla risposta vera.
Comunque insistendo,rivelandole che a prescindere da tutte queste parole probabilmente il 90% degli iscritti non inserisce dati reali,le rivelo anche,per deformazione professionale(studio psicologia) che sembra che lei non sia più abbastanza soddisfatto dal lavoro che fa ma che cominci,per altro,ad essere particolarmente affascinato dall'ambiente dell'investigazione...e questo mi spaventa molto,so che se solo volesse,potrebbe trovarmi e svelare il mistero...beh,ma io allora la sfido!!Le confesso un’altra cosa...sono un MARZIANO!!Venuto grazie all'azienda viaggi'meteorite express',con la corsa di giovedì scorso!Mi scovi ora e mi porti alle autorità!!! ;-)

(Ovviamente colga l'aspetto ironico di tutto questo!Nonostante il piccolo fastidio,quello che m'ha scritto non posso negare m'abbia fatto sorridere...spero possa divertirsi anche lei!)

Ancora buon anno.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
si, è stato divertente. Continui così tranquillamente. :-) Auguri
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile utente,
visto che il nostro sito lo conosce molto bene, saprà anche che noi che ci lavoriamo svolgiamo questa nostra opera in maniera assolutamente volontaristica e gratuita. Cerchiamo di contribuire a fornire un pò di chiarezza in campo medico, per quanto possibile tramite il mezzo telematico a chi ne ha bisogno. Tutto ciò a discapito della nostra vita privata.
Nessuno di noi, ma in particolare il collega che le ha appena risposto, risponde per giuocare o fare dello spirito di bassa lega: per il resto portiamo sempre il massimo rispetto per le persone che, spinte da necessità, ci interpellano.
Gradiremmo avere quantomeno anche noi il rispetto, se non per noi per ciò che rappresentiamo, da parte dell'utenza. Se ci fosse stato un disguido lo avrebbe dovuto fare presente con garbo, non fare del sarcasmo assolutamente gratuito e fuori luogo.
Visti suoi studi di psicologia saprà che il rapporto medico paziente (anche sul web) , è un rapporto che va in due direzioni.
La spingo a riconsiderare il suo modo di agire

Buona giornata

Mocci

Luigi Mocci MD

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Poco gentile utente,

La invito a ravvedere le motivazioni che la spingono ad utilizzare il nostro sito.
Se il suo intento e' quello di inserire continuamente le stesse domande per prendersi poi gioco di Chi le segnala pur ironicamente il suo abuso, lei commette un doppio errore:

Quello di non far del bene alla sua salute e di far perdere a noi il tempo che invece potremmo dedicare alle domande di altri utenti, che mi pare vista la sua voglia di offendere un mio Collega (che da anni presta assieme a tutti noi la sua meritoria opera e il suo pubblico servizio all'utenza e che sa far bene la propria professione - invece di altri appellativi che le ha ingiustamente reso - con ogni rispetto per altre professioni) abbiano più bisogno di lei.
La invito inoltre ad astenersi da ogni altro sterile commento e a scegliere bene se proseguire con l'utilizzo di questo servizio, che e' ben altro di quello che crede.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Accetto assolutamente l'invito del dottor Laino ma solo dopo questo.
Faccio subito notare che in serenità o con un po' di nervosismo,nella risposta,è stato molto più elegante il vostro collega diretto interessato,senza contare che a prescindere da tutto e tutti,non credo abbia bisogno di essere difeso.
Inoltre osservo che mi avete risposto numerosissimi,date le e-mail trovate in casella,spero rispondiate così numerosi anche ad ogni altro consulto posto da gente che ha ben compreso il sito e fa domande pertinenti...
Sottolineo però,per chi mi diceva di non aver compreso la funzione del sito,che nel bene o nel male,ho fatto delle domande e che fossi chi dite voi o meno(guardate in che sciocche osservazioni sono costretto a calarmi),che avessi risposto sullo stesso consulto o su uno nuovo,NON NE VEDO LA DIFFERENZA dal punto di vista del fastidio e dell'impegno che mi avreste dovuto offrire.Quindi da utente non avrei e non ho creato nessun danno o offesa nei vostri confronti.
Concludo dicendo che la psicologia e non solo,mi ha insegnato che 'non c'è più sordo di chi non vuol sentire'.Voi nello specifico avete percepito solo un offesa in quello da me scritto e per questo vi siete accaniti:vi siete interessati alla forma e non alla sostanza.
Tutto questo per arrivare a dire l'unica cosa che davvero conta per me poichè è ciò che mi'manda in bestia': su questo sito forse più del 50% degli utenti vi chiede di risolvere i loro problemi e di dirgli come curarsi...E' QUESTO CHE NON POTETE FARE e di fatti ogni volta li rinviate ad uno specialista. Diamine,questo sito ha quindi una funzione INFORMATIVA ed è quella che io cercavo ma vi siete aggrappati ad un dettaglio,che SEPPUR VERO,ha valore NULLO!E non mi avete voluto rispondere.
Ma ripeto,'non c'è più sordo di chi non vuol sentire'.
In qualsasi caso ignoratemi,io non scriverò più e voi dopotutto riconosco che molti,forse la maggior parte li aiutate e si sentono aiutati,non perdete tempo con queste bassezze, appunto.

Comunque siamo uomini e non siamo perfetti,io per primo che non inserisco dati reali per non so quale timore,quindi in sincerità,contro di voi io non ho nulla. Ancora buon anno a tutti.
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lei è un utente che studia psicologia, spero che almeno questo dato sia vero, e quindi suppongo che abbia gli strumenti per comprendere quello che serenamente le sto per dire.
Questo sito è stato impostato sulla volontarietà di medici specialisti che gratuitamente mettono in campo professionalità e tempo (che è una risorsa preziosa, mi creda) per dare informazioni "orientative".
E' basato anche su un rapporto di correttezza , chiarezza e trasparenza, quella che lei non ha , ahimè , per nulla dimostrato.
Non si risponde TANTO PER RISPONDERE, ma si cerca di creare un minimo di rapporto , partendo dal presupposto che se scrive qui , forse vi è stata una carenza di flussi informativi nel reale, e forse anche un rapporto telematico va impostato non come mordi e fuggi, ma come un vero rapporto fiduciario.
La sua carica di negatività deriverà da precedenti esperienze che l'avranno anche segnata , ma a 22-27 anni potrebbe arrivare un momento di crescita e maturazione.
E le sue iperboli(bassezze,accanirsi, etc) fanno adesso sorridere;ma attenzione, si regoli per rapporti futuri speciamente se vorrà veramente diventare lei un terapeuta.
Poteva uscirne meglio, ammettendo subito di aver inserito dati falsi per leggerezza; avrebbe avuo comprensione e risposte.
Sperando di essere stato compreso, e massimamente di non essere risultato offensivo (cosa che non voleva essere assolutamente), la saluto.
Auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sono di parola!!Per carità,non risponderò!
Ma non potete togliermi quest'ultima soddisfazione di far notare ai colleghi quanto il dottore sia bravo a difendersi da solo: 10+

:-)
[#9]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile signore,
direi che il Dr. Griselli non ha certo problemi a mettere a tacere una persona dello spessore che lei ha dimostrato di avere se non per spocchia e presunzione. Il fatto che siamo intervenuti è stato quindi non già per difenderlo, ma perchè le persone come lei fanno del male al nostro sito, per l'esempio negativo che portano agli altri, anche se chiunque legga, può tranquillamente valutare ciò che c'è da valutare. A differenza di quel che lei crede, noi abbiamo molto a cuore questo secondo lavoro e lo si può giudicare dall'impegno che ci profondiamo; sarebbe facile fare del sarcasmo come fa lei, ma a cosa gioverebbe? Non certo ad aiutare le persone che, in buona fede e non ricorrendo a sotterfugi ci pongono delle domande che le assillano, a torto o a ragione. Direi anzi che ci ha già rubato anche troppo tempo, per quel che merita; e per quel che riguarda me tale tempo è sufficiente. Se persisterà nel suo atteggiamento irrispettoso saremo costretti a farla cancellare dal sito per non ottemperanza alle linee guida, che, anzi, farebbe bene a leggersi. Ed a farla ricancellare ogni qualvolta che dovesse reiscriversi con una delle sue poco fantasiose neo identità, perchè qui non c'è posto per chi si comporta come lei.
Le auguro che il nuovo anno le ispiri un po più di introspezione riguardo le sue modalità comunicative

Mocci
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi avete risposto alle 0:50 del 1 gennaio?? A Capodanno?

Sono totalmente convinto che nessuno lo crederà, ma scrivo solo perchè voglio chiedere intensamente scusa a chiunque abbia partecipato a questo 'consulto(?)'.
Mi cancello volontariamente.
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tipico della cultura giapponese...Harakiri