Prurito sul corpo

Mi succede a volte una cosa particolare. Premetto che di solito mi capita principamente di inverno.
HO un forte prurito sulle zona delle gambe e braccia. E' cosi forte che mi gratto a sangue, soprattutto la notte quando, in dormiveglia, non controllo la "forza" con cui mi gratto.
Ho fatto analisi del sangue recentemente ed era risultato tutto ok, senza nessun tipo di problema. Ho fatto test allergici molti anni fa, e comunque sono risultata allergica a tantissime cose ( acari, polline, tanti tipi di piante e alberi che neanche me le ricordo tutti etc etc). Non ho allergie alimentari riscontrate, almeno fino a qualche anno fa non le avevo.
Seguo una dieta abbastanza regolare ( ho perso peso negli ultimi anni e sto seguendo un mantenimento seguito fino all'anno scorso con una nutrizionista), mangio frutta, verdura, carne bianca e rossa, pesce..cercando di non far mancare mai nessun tipo di alimento..
Nonostante questo, ho questo prurito. Ho notato che mi viene però principalmente l'inverno e spesso, si intensifica dopo che mi sono depilata ( cambio spesso la lametta). Non credo sia solo un problema di depilazione però, visto e considerato che ho provato a star "ferma" per 10 giorni per fare una prova e non è cambiato molto, il prurito era sempre là. E' vero che ho attraversato un anno di grande stress, vari problemi a lavoro ( per fortuna non di salute) e ho letto che potrebbe essere questo, ma non è il primo anno che me lo fa..è un qualcosa che si ripropone di frequente..cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il prurito sine materia(senza manifestazioni elementari primarie escludendo le lesioni secondarie da grattamento) di cui mi sembra di capire è affetta,sottende migliaia di cause sino arrivare ad eziologia idiopatica(senza causa alcuna) che risponderle senza visionare tutti gli accertamenti fatti,senza un'attenta anamnesi e senza poter richiedere in base alla visita ulteriori accertamenti a completamento se ritenuti necessari, è cosa più che ardua.Il fatto che si scateni in inverno e le varie allergie presenti, anamnesticamente potrebbe orientare anche verso una diatesi di tipo atopico con tutti i benefici del dubbio che da tal sede devono essere osservati.Pertanto effettui una visita dermatologica che possa, se possibile, chiarirle i dubbi addotti.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena