Alopecia femminile: può essere temporanea?

Ho sempre avuto una massa enorme di capelli e poco tempo fa ho cambiato shampoo, usandone uno più costoso e da erboristeria che serviva per ammorbidire i capelli (shampoo ad uso frequente). Poi ultimamente mi sono sentita toccandomeli molti meno capelli. Come quantità sono ancora nella norma, cioè non ho nessuna chiazza bianca, però me ne sento molti meno.

Quando me li spazzolo, ne rimangono parecchi nella spazzola. Sul cuscino non ne rimangono, se non qualcuno. Così come in giro per la casa, ne cade spesso qualcuno, ma non ciocche.

Insomma, da una massa enorme si è passati a una massa media.

Può essere causa di un periodo particolarmente stressante, a causa di un farmaco che prendevo prima o a causa del fatto che alla mia età (30 anni) si ha una massa minore? Ci sono dei rimedi?

Ovviamente chiederò anche al mio medico di base, però sarei grata se qualcuno potesse rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si, se si tratta di un problema riferito ad altra patologia del capillizio (es. Telogen effluvium) o ad un problema stagionale.

Se invece si parla di alopecia androgenetica femminile (calvizie) questa e' sempre progressiva.

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Suetti,

spero che si tratti allora di Telogen effluvium dovuto all'assunzione del farmaco e quindi sia reversibile.

Mi nonna paterna soffriva di alopecia in modo grave ma ha cominciato a 18 anni a perdere consistentemente i capelli.

Si può iniziare a 30 anni se si ha l'alopecia androgenetica femminile?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' possibile anche se solitamente il processo inizia in modo silente molto prima e quindi ci si accorge più in la' della presenza di calvizie, soprattutto se l'andamento non e' particolarmente aggressivo.

Saluti