Capelli e cortisone

Egregio Dott. Laino vorrei sapere se la lozione Locoidon si usa per bloccare la caduta dei capelli o a rinfoltirli? Quali sono gli effetti collaterali se ci sono?Può al contrario causarne la caduta? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Qualsiasi lozione cortisonica non serve a rinfoltire i capelli (il cortisone non è amico della fase di crescita del capello) ma a bloccare ogni tipo di infiammazione del cuoio capelluto (dalle dermatosi alle dermatiti a quadri di aggressione infiammatoria cellulo mediata del follicolo pilifero)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Sono una donna di 44 anni e da tempo lotto contro la caduta dei capelli, un tempo limitata al periodo estivo-autunnale. Negli anni passati ho usato lozioni a base di progesterone e anche l'Aloxidil (2%), ma una volta interrotto il trattamento ricominciava la caduta.
Quest'anno ho iniziato a perdere i capelli già a febbraio in seguito a un periodo di stress psicologico.
Ho fatto diverse cure:1° CURA : lozione (Ciproterone acetato g 0,05 + Minoxidil base g 1,45 + Tial cap g 80) .
2° CURA :
1° lozione: Acido Salicilico g 2 (30 gocce la sera)
2° lozione: Halciderm (30 gocce la mattina a giorni alterni )
3° CURA :
1° lozione: Aloxidil (30 gocce la sera)
2° lozione: [Resorcina g 0,5 - Acido Salicilico g 2 - Alcool 70° g 100]
Nel mese di ottobre ,dopo qualche settimana dall’inizio di quest’ultima cura, ho interrotto con aloxidil e resorcina , visto che i capelli continuavano a cadere. Mi sono fermata per vedere l’evoluzione della caduta. Ecco ciò che è successo: la caduta si è arrestata, anche se non si sono infoltiti molto ed è rimasto il solito problema dei capelli grassi( forse anche questo provoca la caduta). La riga dei capelli sembra un pò diradata ed io le volevo chiedere qual è l'alternativa all’aloxidil ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

Egregio dott. Laino invia msg
Sono una donna di 44 anni e da tempo lotto contro la caduta dei capelli, un tempo limitata al periodo estivo-autunnale. Negli anni passati ho usato lozioni a base di progesterone e anche l'Aloxidil (2%), ma una volta interrotto il trattamento ricominciava la caduta.
Quest'anno ho iniziato a perdere i capelli già a febbraio in seguito a un periodo di stress psicologico.
Ho fatto diverse cure:1° CURA : lozione (Ciproterone acetato g 0,05 + Minoxidil base g 1,45 + Tial cap g 80) .
2° CURA :
1° lozione: Acido Salicilico g 2 (30 gocce la sera)
2° lozione: Halciderm (30 gocce la mattina a giorni alterni )
3° CURA :
1° lozione: Aloxidil (30 gocce la sera)
2° lozione: [Resorcina g 0,5 - Acido Salicilico g 2 - Alcool 70° g 100]
Nel mese di ottobre ,dopo qualche settimana dall’inizio di quest’ultima cura, ho interrotto con aloxidil e resorcina , visto che i capelli continuavano a cadere. Mi sono fermata per vedere l’evoluzione della caduta. Ecco ciò che è successo: la caduta si è arrestata, anche se non si sono infoltiti molto ed è rimasto il solito problema dei capelli grassi( forse anche questo provoca la caduta). La riga dei capelli sembra un pò diradata ed io le volevo chiedere qual è l'alternativa all’aloxidil ?

scritto mercoledì 16 marzo 2011 - ore: 19:41:57

^modifica testo^ replica #2 - Segnala allo staff

Risponde Utente 178351
Inserisci