Macchie gambe crosticine

Gentili medici,

Sono una ragazza di 27 anni, il mio problema è questo: le mie gambe sono piene di macchie dovute a crosticine che continuo a grattarmi. Mi capita spesso di avere dei peletti incarniti e io li tiro fuori con le unghie o con un ago, di conseguenza si formano delle crosticine (non mi causano prurito) che non riesco a fare a meno di togliere e togliere fino a quando non smettono di riformarsi, per lasciarmi delle macchie di un colore più scuro della mia pelle (molto chiara) e ben visibili. Ormai è una sorta di vizio per me e lo faccio anche con la pelle delle labbra quando è secca. Insomma, questo massacro alle gambe mi ha lasciato dei segni che sembrano non sparire col tempo, nemmeno con l'abbronzatura, anche perchè non amo particolarmente il sole. Vi chiedo: c'è un qualche rimedio per far ritornare le mie gambe di un colore uniforme eliminando queste orribili macchie? Non so, delle creme, un qualche tipo di trattamento...? Con l'abbronzatura sembra quasi che siano più evidenti. Questo problema mi condiziona molto soprattutto in estate perchè mi vergogno parecchio a mostrarle e quindi tengo le gambe sempre coperte.
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Anzitutto cerchi di fermarsi con le mani: poi effettui la visita dermatologica per valutare se queste lesioni post infiammatorie e gli stessi peli superflui possano essere trattato con un'unica terapia (ad es. Luce pulsata dermatologica)

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Perdoni l'ignoranza, ma la terapia che mi ha proposto non è quella che serve ad eliminare definitivamente i peli superflui? Tra l'altro ho sentito che è molto costosa e non potrei permettermela. Non esiste altro rimedio? perchè in realtà a me interessa che queste macchie, che poi come dice Lei sono delle lesioni, vadano via. Effettuerò comunque una visita dermatologica.
Grazie in anticipo, saluti!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si la faccia: sappia che la luce pulsata, può essere adottata in modalità diverse e con manipoli specifici per trattare diverse condizioni.

gli altri rimedi dovrà sentirli in sede di visita diretta in base al suo caso; consideri comunque che le mie risposte sono sempre generali; in questo caso ho risposto su ciò che ritengo opportuno e più specifico, a prescindere dai costi, che fra l'altro non sono in termini medi irraggiungibili come un tempo, soprattutto nelle sedi dermatologiche.

cari saluti