Sapone di aleppo ci sono controindicazioni?

Salve,
ho acquistato il sapone di Aleppo con 16% di Alloro. Mi è stato consigliato da amiche per combattere le impurità della pelle.
Da quando ho smesso la pillola mi sono comparsi numerosi brufoletti in particolare sotto-pelle più qualche brufolo sulle guance ben visibili!
Ho la zona T sempre molto unta (in particolare il naso)e la pelle normale invece nel resto del viso.
Mi sono decisa quindi a provare questo sapone.
La domanda è questa: effettivamente il sapone sgrassa e la pelle del viso è più bella dopo averlo lavato, ma non è che questo sapone secca troppo la pelle e quindi ne accelera il processo di invecchiamento? ho 23 anni, non voglio trovarmi a 40 anni con la pelle di una signora di 80.
è naturale al 100% quindi non mi sono fatta molti problemi a comprarlo, ma usandolo mi è sorto questo dubbio.
Insomma preferirei avere il parere di persone competenti come voi.
Grazie per la cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si finisce mai di "imparare" da voi utenti!

credo gentile signorina che dovrebbe far valutare la sua acne tardiva femminile dal dermatologo, non dalle amiche..

L'acne è una seria patologia (benigna) che di deve avvalere di diagnosi precisa e terapia mirata secondo l'algoritmo diagnostico terapeutico.

il luogo comune di "sgrassare" la pelle è errato: la pelle non va sgrassata ma sebo-regolata (che è cosa assai diversa)

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
ahah.. mi scusi ma la prima frase mi ha fatto sorridere!
è vero, cure fai da te è meglio evitarle del tutto, ma non pensavo che un sapone naturale potesse essere controindicato.

Mi spiego meglio, fortunatamente non presento acne ma ultimamente la mia pelle è molto più impura rispetto a qualche mese fa (causa sospensione pillola).
Settimana scorsa pur non essendo nella fase pre-mestruale presentavo molti brufoli (soprattutto sotto pelle, più qualche brufolo sulla guancia), in questi giorni invece la pelle è tornata normale, solo qualche brufoletto sul mento. (e queste alternanze si ripetono da ormai 3 mesi).
Il sapone l'ho usato per la prima volta ieri sera perciò non credo di aver compromesso la mia pelle.
La ringrazio comunque ed in caso la situazione peggiorasse consulterò immediatamente un dermatologo.
saluti.