Acne, alcune domande...

Salve a tutto lo staf medicitalia.
Sono una ragazza, ho 17 anni e da circa 3 soffro di acne.
Da circa un anno mi sto sottoponendo a vari trattamenti quali peeling all'acido mandelico, glicolico..(dal 25% ad arrivare al 70%), veicolazione transdermica di vari prodotti..fino ad arrivare a luce pulsata.
Per fortuna la mia pelle è migliorata tantissimo!! i brufoli sono spariti tutti...ma sono rimaste delle macchie.
Il dermatologo, mi ha rassicurato dicendo che con la luce pulsata ad alta intensità le macchie spariranno completamente.
Vorrei chiedervi alcune domande:
I brufoli fortunatamente sono scomparsi tutti...ma è normale che soprattutto durante il ciclo e dopo il ciclo, escano 2-3 brufoletti?
L'eccitazione e quindi la voglia di fare l'amore può peggiorare le macchie o l'acne..oppure è sempre un mito da sfatare??
E poi la masturbazione può aiutare a migliorare l'acne ?

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
i brufoletti "katameniali" sono normali e da imputare alla azione ormonale correlata.
Il fatto dell'influenza del sesso ed eccitazione sull'acne...devo dirle di no, non c'è un nesso. Questa la voce della ufficialità.
A meno che non vogliamo prenderla "larga", associando la soddisfazione alla diminuizione dello stress, e allora devo dire che è...benefico :-)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)