Alopecia androgenetica fase iniziale

Buongiorno,
ho effettuato recentemente una visita dermatologica legata ad un problema di capelli. Da qualche tempo ho come la sensazione che nella parte frontale i capelli siano leggermete più deboli/piccoli. Premetto che sto prendendo Yasmin da febbraio 2009 al fine di curare delle cisti alle ovaie e sono inoltre affetta da anemia mediterranea (portatrice sana) e che sinceramente, a parte questa mia sensazione, non noto una caduta dei capelli superiore al solito, anzi. Mi sono rivolta ad un dermatologo che all'esame visivo non ha notato nulla..ma all'esame del capello al microscopio ha notata una miniaturizzazione di alcuni peli. Ha disgnosticato un'alopecia androgenetica in fase "inizialisissima"..così l'ha definita. Mi ha consigliato di sostituire Yasmine con la pillola Diane per sei mesi e successivamente di fare un controllo. Ora vorrei capire se Diane potrebbe risolvere definitivamente il problema (come lui sostiene) o se è una cosa che si può tenere sotto controllo ma non curare definitivamente. Quando smetterò Diane, immagino che il mio testosterone continuerà ad inficiare i bulbi, o no? Inutile dire che sono parecchio spaventata, avendo già una situazione psicologica non particolarmente stabile..questo mi ha completamente distrutta.
Grazie per i pareri che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se il collega ha prescritto quel farmaco, con effetto antiandrogenizzante, è evidente che abbia riscontrato questa necessità.
Sono verosimilmente necessari ulteriori esami, che sicuramente verranno fatti , per andare a fondo nella diagnosi (esami ematochimici, eco di controllo, etc) e di sicuro l'idea è di portare avanti la terapia per un tempo lungo, prescrivendo di seguito magari altre sostanze attive.
Non si scoraggi e segua i dettami del suo medico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)