Lichen e circoncisione

Salve,
mi è stati diagnostizzato un Lichen sul prepuzio, da operare tramite circoncisione. Come molti sono disperato perché la vorrei tanto evitare, temendo perdita di sensibilità della zona. Perciò le domande agli andrologi e dermatologi:
1) esistono casi di lichen che si curano soltanto tramite creme (un dermatologo mi ha prescritto un olio rilipidizzante, mentre un andrologo preferisce la crema cortisonica, un'altro collega una antibiotica), ottennedo un risultato soddisfacente? Da me l'apertura si è resa difficile, essendo il lichen "sulla punta" (del prepuzio), ma ha attaccato anche il frenulo (ormai inspessito e corto) e la zona sottostante. Perciò mi chiedo se si potesse fare soltanto la frenulotomia (levandolo), e curare la parte "restante" con le creme.
2) Ho l'intervento chirurgico programmato tra tre settimane, e mi chiedo se è tardi (perché potrebbe peggiorare) o presto (in quanto la cura propedeutica all'intervento (in corso da 2-3 settimane) non mi pare aver ancora raggiunti grossi risultati. E' proprio per il rischio di non ottenere un buon risultato chirurgicamente ho visto titubante il chirurgo, che tuttavia vorrebbe fare la circoncisione in modo parziale, cosa che approvo pienamente (siccome non ho minimamente voglia di "snudarmi" completamente), ma mi chiedo comunque se ciò può provocare il rischio che il lichen successivamente attacca anche la pelle sana restante - sarei grato per un resoconto delle vostre esperienze in questo senso.
3) Ma esistono cure - siano indipendente ad un'operazione o propedeutiche ad essa - che fanno regredire il lichen? Secondo voi cortisoniche o nò? Che fanno tornare la pelle come prima o sarà irremediabilmente "consumata"?
Ho anche letto che il lichen sarebbe cmq cronico e per questo difficilmente curabile...?
Rimango grato per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La nostra esperienza clinica insieme alle linee guida scientifiche (vedi ad esempio british associabili of dermatology) ci porta a dire che il lichen sclerosus e' una patologia che deve essere anzitutto curata dal punto di vista clinico.

Non posso certo fare consigli specifici piove non conosco il caso ma la invito sicuramente a farsi valutare da un dermo-venereologo per capire il tipo e il grado di severità delizio lichen sclerosus;

Legga se vorrà in medicitalia intanto consulti ed articoli scritti anche da memsu questo tema.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it