Cheloide post-circoncisione

Gentilissimi Dottori,

Due mesi fa sono stato sottoposto a franuloplastica prepuziale. Ahimè la settimana scorsa il medico che mi ha operato nella visita di controllo mi ha detto che si è formato un cheloide che mi crea problemi nel tirar giu il prepuzio. Ha detto che, secondo lui, dovrò effettuare la circonsione totale per "aggirare" il problema anche se non è detto che il problema non si ripresenti (ovviamente in maniera diversa).

Ora ho un dubbio che mi affligge, ho una macchia brunastra scura sull'epidermide lungo l'asta, che nell'ultimo periodo pare essersi allargata e che mi causa bruciore e qualche fastidio. La pelle in quella zona si è un atrofizzata, nel senso che non è elastica come dovrebbe. Secondo voi le cose potrebbero essere connesse le cose?

Il dubbio mi è sorto leggendo questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/197648-circoncisione-e-cheloidi.html

Se sì, secondo voi, mi converrebbe andare da un dermatologo e venereologo per verificare la cosa? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
senza ombra di dubbio le confermo la necessità di una visita dermatologica, se non altro per sicurezza. Solo il dermatologo conosce bene la cute: quella degli organi genitali esterni non fa eccezioni. Spesso si ricorre all'urologo ed al ginecologo per problemi ai genitali esterni: pur con il massimo rispetto delle figure professionali menzionate, la diagnosi clinica di patologia sulla cute e semimucosa genitale è principalmente di competenza dermatologica, così come quella inerente la sfera a trasmissione sessuale.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia