Balanopostite recidivante

salve,sono un uomo di 42 anni che da circa 4 anni soffre di balanopostite.
il primo dermatologo che mi ebbe in cura mi disse che era una balanopostite dovuta a stress emotivo dato che in quel periodo mi stavo separando da mia moglie e che quel disagio psicologico aveva scatenato quel tipo di reazioni,mi diede una cura a base di integratori,un alimentazione sana,no alcool,niente fumo e mi disse di allontanare tutte le situazioni e i pensieri negativi,avvertendomi che la guarigione sarebbe arrivata in tempi lunghi e che se nn fosse arrivata l'unica e l'ultima soluzione sarebbe stata la circoncisione.
Non ebbi miglioramenti quindi decisi di andare da un altro specialista che dopo un attenta analisi visiva e un tampone balanoprepuziale mi disse che la mia era una balanopostite infettiva causata da un qualcosa che finiva con faecalis( chiedo scusa nn ricordo bene il nome esatto)
la cura fu 15 giorni impacchi con acido borico al 3% e spennellature con rubrosin.
stavolta sembrava che ce l'avessi fatta,al controllo successivo infatti mi disse che ero completamente guarito e mi diede una crema da mettere per un mese(abilast)
sebbene ero effettivamente migliorato nn ero del tutto guarito spesso il glande il prepuzio come anche l'asta del pene mi diventano di un rosso vivo senza motivo apparente,il pene e' quasi sempre asciutto e il foglietto prepuziale rimane appiccicato alla pelle del glande che risulta appiccicosa appunto nei momenti di maggior infiammazione la pelle del prepuzio si stringe e ho difficolta' a scappucciare il glande.
quasi tutte le terapie quindi creme cremette saponi etc sono risultati inutili o in alcuni casi hanno paggiorato la situazione come se fossi allergico a tutto cio che uso per guarire.
in ultima analisi dopo quattro anni di questa situazione che va a ledere la sfera sessuale dell'individuo nell'ultimo anno ho avuto solo due rapporti...sto perdendo ogni speranza di ritornare a vedere il mio pene sano...insomma io vorrei sapere da questa benedetta balanopostite si guarisce o no?
perche ho visto che quasi tutti che che ce l'hanno ci stanno convivendo ormai da anni pure loro...se la circoncisione e' l'unica soluzione sono prontissimo a farla...grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo,
Dopo aver risolto inizialmente il problema seguito di effettuazione di testa specifici hai effettuato un ulteriore visita di controllo a seguito della ripresentazione di un fastidio? Se sì questa situazione è stata collimanti con una nuova patologia o con altre condizioni associate ad un'estrema secchezza delle mucose? Le consiglio sicuramente di effettuare un controllo di tipo dermatologico,
Anche perché la circoncisione non è una pratica chirurgica demolitivo che può rientrare nel managenent di una balanopostite di qualsiasi natura.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott. Laino la ringrazio della sua pronta risposta.
Io sono un suo paziente,quel dermatologo che mi risolse inizialmente il problema e' proprio lei,venni per altre due visite di controllo durante le quali lei confermo' la mia completa guarigione,io lamentavo solo una certa secchezza della pelle del prepuzio e che era diventato appiccicoso,mi spiego' che era del tutto normale dopo un infezione come quella che avevo avuto io e mi diede da prendere abilast crema tutti i giorni perun paio di mesi.Cosi' feci ma miglioramenti nn se ne videro.
In seguito andai altre due volte da due dermatologhi diversi in ospedale che anche loro mi dissero avevo una leggera infiammazione al prepuzio ma niente di che.
l'ultima al san gallicano mi ha prescritto una crema da unire ad una pomata cortisonica ma il risultato e' stato disastroso con un aumento notevole dei sintomi.
Purtroppo dottore di questi tempi anche affrontare le spese tra visite esami e medicinali diventa difficile,e a volte si e' costretti ad aspettare molto tempo prima di fare altre visite.
Comunque la ringrazio tanto della disponibilta' dimostratami sempre lei e' un gran professionista.
Ps. Forza lazio