Il tutto è iniziato una settimana prima,

Salve, 3 giorni fa mi hanno diagnosticato l'herpes zoster.Il tutto è iniziato una settimana prima, con un dolore a orecchio e collo della parte sinistra. Il dottore di famiglia aveva diagnosticato una semplice otite, curata con antibiotico e cortisone. Dopo una settimana il dolore persisteva e si era aggiunto anche un bruciore e una sensazione di comparsa di bolle dietro la testa, sempre solo sulla parte sinistra. Fortunatamente mi sono allarmata perchè il bruciore aumentava col passare del tempo e sono andata alla guardia medica, dove ho ricevuto la giusta diagnosi e iniziato subito la terapia con Aciclovir Dorom. Il virus sta ancora sfogando perchè nel frattempo ha preso anche parte della guancia, il collo e l'orecchio. Vorrei sapere quanti gg ci vogliono affinchè smetta di venire fuori e se c'è ancora il rischio che possa comparire ancora sul viso e sull'occhio e se è anomalo il fatto che ogni tanto ho dei piccolissimi giramenti di testa. E' opportuno che faccia una visita neurologica? Il dolore per fortuna è sopportabile per ora, ma sono spaventata per le possibile conseguenze neurologiche. Potrei sapere se ci sono dei rischi o cosa potrei fare per prevenirli? Potrebbero essere collegate eventuali altri malattie? Dovrei fare esami di approfondimento? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le PZ
Uno dei casi in cui lo zooster merita parecchia attenzione é proprio quello nel suo territorio per il possibile coinvolgimento neurologico (s.di Ramsay-Hunt). Il fatto che abbia vertigini dovrebbe spingerla ad ulteriore controllo dal suo medico. Non riferisce dolori più forti , ipoacusia , o altri fenomeni a livello nrurologico, quindi non vedo segni di allarme. Comunque consiglio ulteriore valutazione da parte del medico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato gentilissimo. Ne approfitto per chiederle anche se e come posso lavarmi i capelli. Lo sfogo sul collo è con le bollicine di pus e presumo che anche in testa siano così. E' il caso di aspettare che si secchino?
Inoltre da ieri sera ho un mal di testa fortissimo...è un segnale di allarme o fa parte del decorso della malattia? Mi scusi se ne approfitto, ma il mio medico mi ha detto di tornare fra 3 gg al controllo e io sono un po' in ansia...
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Penso che , in accordo a quanto detto , sia il caso di farsi vedere in tempi brevi.
Per ora non lavi i capelli.
Cordialità