Ustione 1° e 2° grado

Ringrazio anticipatamente tutti i medici che vorranno rispondermi.
Sono una ragazza di 23 anni e due giorni fa, mentre ero di turno nella pizzeria dove lavoro, una pizza bollente e finita sul mio avanbraccio causandomi un'ustione di 1° e 2° grado. La zona che mi preoccupa è quella dove ho riportato l'ustione di 2° grado. L'ustione è di circa 8cm di diametro, al momento la zona è di colore scuro e presenta piccole bolle. L'infermiere che mi ha visitata mi ha applicato una crema (fitostimoline) per questi 2 giorni; ora mi ha detto di scoprire la zona,di non mettere più crema e di tenere la parte ustionata al riparo dal sole.
Vorrei sapere se la cura che ho fatto fin ora va bene e se sia giusto lasciare la zono ustionata scoperta per <<farla seccare>> mi hanno detto.
Come devo comportarmi con l'arrivo dell'estate, come posso proteggerla?
E' normale che la pelle "tira"? Devo usare delle creme per idratare la zona?
Le macchie di questo tipo di ustione quanto durano? Sono permanenti?

Grazie per la vostra disponibilità e per l'aiuto che date.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Una ustione deve essere vista dal medico (meglio se dermatologo) solo così si possono stabilire i criteri per una rapida ripresa della pelle.

Fondamentale la fotoprotezione e la terapia antimicrobica.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Oggi sono andata da un dermatologo che mi ha dato una crema (neo viderm) da applicare 2 volte al giorno. Mi ha inoltre raccomandato ti utilizzare una crema ad alta protezione solare e comunque di non esporre la parte lesa al sole.
Mi ha detto che con questi accorgimenti non dovrebbe restare alcuna macchia.
Considerato che anche lei è specializzato in dermatologia, le porgo la seguente domanda: ritiene adeguato il trattamento prescrittomi dal mio dermatologo?

La ringrazio ancora cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci mancherebbe che smentissi le prescrizioni di un Collega!

saluti