Cisti suppurata al seno

Salve a tutti!!!

Domando a Voi perchè un parere in più non fa di certo male!
Ho 21 anni e 9 mesi fa ho smesso la pillola contraccettiva.

Subito dopo mi è uscita la prima cisti dietro la coscia e poco sotto il gluteo. Dolori fortissimi perchè si era infiammata e la posizione non aiutava dato che continuavo a guidare. Si è quindi fatto un bel buco di 5 millimetri da cui è uscito credo tutto, lasciandomi una bella cicatrice che solo ora si sta schiarendo credo grazie anche all'Elicina.

Ebbene da 6 giorni che ne è uscita un'altra proprio sul seno destro al bordo dell'areola.

Ho seguito la terapia dell'altra, ovvero TACHIPIRINA 1000 mg per 4 giorni e poi ho preso l'ANTINFIAMMATORIO per 3 giorni (di mia iniziativa però), mettendoci sempre sopra il GENTALYN 0,1% CREMA.

Non ha fatto che peggiorare fino ad affiorare. Se tocco la dimensione direi almeno 1,5 cm di diametro e la punta era molle quindi ieri lo ho bucato con un ago, forse stupidamente ma non faceva male come oggi.

Oggi che dovrebbe essere il giorno 6 sono andata dal medico per il troppo dolore. Mi ha detto che è suppurata e molto infiammata, mi ha quindi prescritto ERITROCINA 600 mg 2 volte al giorno e un ANTINFIAMMATORIO al giorno oltre il GENTALYN in crema.

Tuttavia torno a casa e vedo che sta già uscendo del liquido, fortunatamente dal piccolo buco fatto con l'ago. Agevolo l'uscita facendo una lieve pressione vicino al foro.

1) Cosa devo fare ora con la cisti?

2) Secondo Voi si comporterà come l'altra, ovvero uscirà tutto il contenuto e se ne rimane un po' si riassorbirà da solo?

3) Ha bisogno di essere aspirata con ago o incisa superficialmente? (asportata chirurgicamente non direi visto che non è più sottocutanea)

4) Io credo che mi stiano uscendo queste cisti a causa di uno squilibrio ormonale dovuto al fatto che non prendo più la pillola contraccettiva. Prima di quella non è MAI successa una cosa simile. E' sensata questa mia idea? Una volta ritovato l'equilibrio non mi verranno più? Ci sono altre cause più plausibili come lo stress?

Il medico mi ha detto di tornare lunedì prossimo a farla vedere.

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per essermi dilungata troppo!

Buon lavoro a tutti!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
premesso che secondo me la terapia delle sue cisti non è assolutamente congrua (la gentamicina non è efficace, per esempio) e che necessiterebbe diessere seguita da un dermatologo, direi che fvedo con difficoltà una "colpa" della pillola.
E' vero che spesso, alla sospensione della pillola ancorchè assunta per svariato tempo, vi è un iperandrogenismo paradosso con annessi e connessi che poi, col passare del tempo viene meno, ma direi che più facilmente si accoppia a seborrea, lesionio acneiche, seborrea del cuoi capelluto, defluvium, acne.
Le cisti, soprattutto se infette, vanno curate, però, in alcuni casi drenandole chirurgicamente, altre con terapia medica.
Per questo il know how del deerrmatologo è necessario

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Inizio col ringraziarla per la tempestività!

Per la prima cisti sono andata dal dermatologo e non ha aggiungo nulla di nuovo, anche perchè ci sono andata dopo la terapia del medico, più che altro per far vedere il segno che mi aveva lasciato.

Prima di prendere la pillola soffrivo di una lieve acne sul viso. Ma nulla di più.

Quando prendevo la pillola non avevo più l'acne, ora che ho smesso invece è tornata sul viso e la parte alta della schiena. Nulla di drammatico comunque. E' abbastanza leggera.

Lei ritiene quindi che queste cisti non dipendano direttamente dalla pillola e che siano una mia predisposizione?

Proprio ora sta uscendo il liquido e sto disinfettando con cura.

Pensavo di aspettare un paio di giorni per vedere come va e in seguito fare un controllo dal dermatologo.

Il fatto che sia "scoppiata" è un bene, giusto?

Mi scuso per l'insistenza ma sono abbastanza preoccupata.
Mi accorgo di averle solo quando sono già infiammate e provocano molto dolore, oltre al fatto che la prima mi ha lasciato un brutto segno.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
dal dermatologo deve andare subito non fra qualche giorno quando il quadro si sarà già risolto!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Mocci per l'ulteriore consiglio che intendo seguire.

Il mio medico però insiste nella terapia che mi ha dato e di rivederci lunedì per vedere cosa fare.

Oggi ho notato che si è formato un foro di 2 millimetri e sotto si vede il materiale solido (esce anche materiale liquido misto a sangue), esattamente come la precedente cisti (il cui foro era di 5 millimetri).