Dermatite da contatto?

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, da quando ho preso casa ho scoperto la passione per il giardinaggio, ho parecchie varietà di fiori e piante sui balconi.
Mi sono accorta per caso, dopo aver asportato mani nude alcuni fiori e foglie secchi da gerani, petunie e co. che le mie braccia, o meglio l'interno degli avambracci, erano piene di puntini rossi leggermente pruriginosi, che sono adnati via da soli nel giro di un'oretta.
Di che cosa si puo' trattare? Puo' essere dovuto al contatto con foglie, fiori o magari qualche insetto nascosto? E' il caso che vado a fondo con esami specifici o basta indossare guati protettivi e andare avanti a occuparmi delle mie piante tranquillamente?
grazie mille e buona serata!
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si, e' possibile in linea teorica una situazione compatibile con fito-fotodermatiti o fotodermatiti senza pero' escludere epizoonosi (punture di insetti).

Se il sintomo persiste o si ripresenta e' utile la visita dermatologica.

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, La ringrazio per la risposta.
Purtroppo riscontro questo problema quasi ogni volta che "maneggio" le mie piante-fiori, anche utilizzando i guanti ( non arrivano a coprirmi tutto il braccio ma solo le mani, in ogni caso i puntini escono sullo sulle braccia mai sulle mani! )
non riesco xo' a capire se sia una pianta in particolare a causarmi cio'.
Crede che sarà necessario fare dei test allergici? altrimenti come potrebbe il dermatologo con una semplice visita individuare il problema ( potrei elencargli le piante che posseggo forse! )?
Grazie di nuovo