Sudamina e/o dermatite atopica

Buongiorno,
ho una figlia di 8 mesi: lei, oltre ad avere dei puntini rossi posti nelle pieghe del collo e arti superiori, manifesta soprattutto sulla schiena da sopra il pannolino (non l'area coperta dal pannolino) all'inizio del collo un colorito rosso uniforme e gonfiore, in particolare all'altezza delle spalle. Vorrei sapere se può essere sempre sudamina, dal momento che lei suda sempre molto, anche quando è vestita pochissimo e molto leggera e come si distingue la sudamina con la dermatite atopica e anche, se fosse dermatite atopica (termine estremamente generico) come si possono distinguere le sue eventuali cause o vari tipi.
Grazie,
saluti.
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 164 3
La sua domanda è difficile da soddisfare senza vedere il bambino. Il consiglio più utile è quello di farlo controllare dal pediatra o da un dermatologo, che le risolveranno il problema.
A titolo informativodi base posso dire che la dermatite atopica (detta anche eczema atopico, eczema costituzionale) è la più frequente dermatite nell’infanzia ed inizia più frequentemente nel secondo semestre di vita. C’è una forma acuta essudativa (cute molto infiammata e essudativa, edema, vescicole, prevalenza viso) e una cronica (La cute si presenta quasi sempre secca e molto pruriginosa. Le zone più colpite sono le guance, la fronte e tronco. La lesione base è un eritema –arrossamento- con desquamazione)..le cause sono infinite fra cui quelle ambientali (polveri: l’acaro, temperatura,indumenti irritanti, saponi detergenti etcc..), quelle alimentari e la lista si allunga con fattori immunologici e farmacologici.
Come vede non è facile districarsi nella ricerca delle cause.
La sudamina , come si intuisce, è determinata dal ristagno di sudore, ma regredisce con semplici bagni giornalieri (per esempio con aggiunta di amido nell’acqua).
Cordialità

Dr. Enrico Polito

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in pediatria