Sudamina e/o dermatite atopica

Buongiorno,
ho una figlia di 8 mesi: lei, oltre ad avere dei puntini rossi posti nelle pieghe del collo e arti superiori, manifesta soprattutto sulla schiena da sopra il pannolino (non l'area coperta dal pannolino) all'inizio del collo un colorito rosso uniforme e gonfiore, in particolare all'altezza delle spalle. Vorrei sapere se può essere sempre sudamina, dal momento che lei suda sempre molto, anche quando è vestita pochissimo e molto leggera e come si distingue la sudamina con la dermatite atopica e anche, se fosse dermatite atopica (termine estremamente generico) come si possono distinguere le sue eventuali cause o vari tipi.
Grazie,
saluti.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
La sua domanda è difficile da soddisfare senza vedere il bambino. Il consiglio più utile è quello di farlo controllare dal pediatra o da un dermatologo, che le risolveranno il problema.
A titolo informativodi base posso dire che la dermatite atopica (detta anche eczema atopico, eczema costituzionale) è la più frequente dermatite nell’infanzia ed inizia più frequentemente nel secondo semestre di vita. C’è una forma acuta essudativa (cute molto infiammata e essudativa, edema, vescicole, prevalenza viso) e una cronica (La cute si presenta quasi sempre secca e molto pruriginosa. Le zone più colpite sono le guance, la fronte e tronco. La lesione base è un eritema –arrossamento- con desquamazione)..le cause sono infinite fra cui quelle ambientali (polveri: l’acaro, temperatura,indumenti irritanti, saponi detergenti etcc..), quelle alimentari e la lista si allunga con fattori immunologici e farmacologici.
Come vede non è facile districarsi nella ricerca delle cause.
La sudamina , come si intuisce, è determinata dal ristagno di sudore, ma regredisce con semplici bagni giornalieri (per esempio con aggiunta di amido nell’acqua).
Cordialità