Dermatite neonatale

Salve,
ho un bimbo di 5 mesi da qualche mese ha una leggera macchia rossa sulla guancia.Ogni tanto questa macchia diventa più rossa e screpolata. Non credo che gli provoca prurito.
Ho chiesto al pediatra e mi ha detto che si tratta di una forma di dermatite che va curata con Licthena.
Ho letto nei vari post che si potrebbe trattare anche di crosta lattea.
Preciso che mio figlio non ha cambiato latte però dal 4 mese ha cominciato le pappe. Potrebbe dipendere anche dalla alimentazione ? Inoltre si bagna molto con le bave, mi dicono per via dell'indurimento delle gengive.
Vorrei capirci qualcosa per evitare di arrivare al cortisone (già preannunciato dal pediatra se non dovesse funzionare la Licthena ).
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di una dermatite di origine alimentare.
Condivido l'idea del Collega di iniziare esclusivamente con l'idratazione della cute e la dermolicthena è un'ottima crema idratante.
poi si prosegue step by step
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Se fosse di origine alimentare devo eliminare l'alimento che l'ha causata ?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
piano piano, aspetterei e proverei a vedere prima come va con l'idratazione giornaliera, prima di iniziare una dieta di esclusione
saluti
[#4]
dopo
Utente
ok aspetterò qualche giorno.
[#5]
dopo
Utente
è passata una settimana e la situazione sembra peggiorata.
Vi spiego il perchè. La piccola macchia che aveva, nella parte superiore si è sbiadita mentre dalla parte inferiore ancora screpolata è fuoriuscito un "siero". La pediatra ha detto che si tratta di Dermatite Atopica (Eczema) e che se continua la fuoriuscita di siero bisognerà passare ad una crema antibiotica-cortisonica.
La mia perplessità nasce dal dover usare una crema del genere ! Addirittura ho letto sui vari forum che l'uso di creme cortisoniche per l'eczema è sconsigliato. è proprio necessaria ? non ci sono creme naturali per risolvere il problema ?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
cosa mi consigliate ?
[#7]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, è possibile che suo figlio abbia una dermatite atopica, una forma eczematosa costituzionale non pericolosa ma che necessita di trattamenti adeguati in base alla sintomatologia che presenta. Non esiste una crema adatta alla cura della dermatite atopica, esistono creme diverse che vanno utilizzate in momenti diversi, anche le creme al cortisone trovano il loro impiego nel trattamento della dermatite atopica, non bisogna averne paura ne prendere per buono quello che si può leggere su internet in forum vari dove manca un controllo come invece avviene qui su medicitalia. E' chiaro che il primo step è essere sicuri della diagnosi, una volta stabilito che si tratta di una dermatite atopica bisognerà seguirla nel tempo adattando le terapie topiche e/o sistemiche che via via si rendereanno necessarie. Un cordiale saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
I miei dubbi nascono dal fatto che ho consultato più pediatri e le diagnosi sono diverse.
- Il primo mi ha detto che si trattava di una forma Dermatite Atopica (Eczema) da curare semplicemente con lichtena.
- Il secondo mia ha parlato genericamente di dermatite neonatale (crosta lattea ) e mi ha dato la dermazen con ossido di zinco.

Il problema è che la pelle si sana anche però il bimbo per via dei denti che sta mettendo produce molta bava, si tocca e si rompe di continuo.

A causa di queste opinioni contrastanti non so cosa fare..