Prurito, rossore e screpolatura

Gentili medici,

è da circa due mesi che avverto un fastidioso prurito in queste zone: zigomi, guance, naso, tempie, cuoio capelluto, palpebre, sopracciglia, cavità nasali, torace e collo. Qualche volta anche ai gomiti e alle ginocchia...

Per quanto riguarda le zone elencate del volto, presento anche un lieve rossore agli zigomi ed al naso, che si accentua quando mi gratto ovviamente.

Oltre a ciò, queste zone risultano anche screpolate, creando un brutto inestetismo.

Per il momento sto applicando una crema abbastanza 'naturale' sul volto in queste zone, crema a base di camomilla ed iperico, crema utile anche per le mani secche che si spaccano... non mi sono azzardato ad applicare altre cose... premetto che ho sempre lavato la faccia solo con l'acqua (non ho mai usato detergenti).

Non so se c'entri qualcosa, ma provo anche un prurito nelle cavità nasali (quindi all'interno) e a volte in gola...

Cosa potrebbe essere quello che mi sta succedendo?

Cosa potrei fare in attesa di prenotare una visita dermatologica? (perchè a volte ci vuole molto tempo dopo la prenotazione per effettuare la visita, e qualcosa vorrei cominciare a fare mentre attendo il giorno della visita).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Purtoppo non c'e alternativa alla visita (o perfortuna) che stabilirà le cause e valuterà opzioni come dermatite seborroica, sebi-psoriasi e altre forme eczematose.
La produca con fiducia.
Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Quindi nel frattempo mi consiglia di non applicare nulla? Nemmeno per risolvere l'imbarazzante inestetismo? (anche se non molto esteso)
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si per 2 motivi:

- non possiamo fare alcuna impossibile prescrizione online
- non c'e' valida terapia senza precisa diagnosi

Saluti cari
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa ho capito che l'unica soluzione iniziale è andare di persona da un dermatologo. Però forse una cosa me la può dire anche online.

E' vero che i problemi alla pelle possono segnalare un problema fisico nascosto?

In pratica la figlia di un uomo sessantenne che conosco mi ha rivelato che il padre cominciò a soffrire di psoriasi o dermatite per alcuni mesi (nonostante non ne abbia mai sofferto prima).

Finchè un giorno gli venne un infarto... per fortuna tutto si è risolto, l'uomo è sopravvissuto al problema al cuore ed ora sta attento e si cura per prevenire nuovi infarti.. e la psoriasi è sparita. Mi ha detto che il dermatologo gli disse che la sua psoriasi era untentativo del corpo di 'avvisare' che c'era qualcosa che non andava... nel suo caso problemi al cuore.

E' vero che la pelle 'avvisa' se ci sono altri problemi? O è una mezza fandonia?