Dermatite atopica nalp-1

Vorrei sapere se l'arrivo di questa Dermatite Atopica Nalp 1 che mi ha riscontrato il dermatologo ( e mai avuta ho 46 anni) può essere dovuta ad un forte stress avuto nel mese di Dicembre dell'anno scorso quando dopo un rapporto occasionale ho incominciato a pensare di aver contatto HIV??
A tale proposito volevo chiedere se il test a 100gg è attendibile al 100% oppure come dicono alcuni dottori il test va ripetuto dopo 6 mesi dal contagio.
Per quanto riguarda la dermatite mi sono accorto della forte secchezza della pelle come ad un vecchio , questa secchezza può anche portare problemi agli organi o solo alla pelle.
Mi può essere arrivata per contagio con questa persona?O da un Batterio?
Siccome io faccio podismo come posso idratare al meglio la mia pelle, mi sono accorto che durante la corsa ho sempre più necessità di acqua che prima non avevo bisogno.
Vorrei chiedere se esiste una cura a tale Dermatite.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la dermatite atopica è una ipersensibilità della pelle a svariati fattori,può essere portata a galla da forti stress tenendo presente che lo status è comunque determinato geneticamente.Può comparire anche in tarda età come essere accompagnata anche a sintomi che riguardano le alte e le basse vie respiratorie (vedi riniti ed asma).Una buona idratazione della pelle con creme apposite o più o meno blandi corticosteroidi per uso topico e/o immunomodulatori sempre per uso topico in base alla gravità delle manifestazioni cutanee e l'attenzione a farsi comunque controllare se presenti peggioramenti per poter escludere complicanze infettive e/o allergiche dallo specialista dermatologo sono alla base della cura.Non è dermatosi di tipo infettivo che può essere contratta tramite contagio. Per quanto riguarda l'HIV a 90 giorni dal rapporto a rischio il test è attendibile
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta,quindi un test HIV a 6 mesi è inutile!!!
Per quanto riguarda la Dermatite Nalp-1, può causare anche problemi a livello organi!!!!
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se non ci sono stati ulteriori rapporti a rischio e con le nuove tecniche d'identificazione dei virus HIV il test a 90 giorni è più che sufficiente
Non vengono coinvolti altri organi nella dermatite atopica
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua velocissima risposta e del tempo che mi ha dedicato.