Questa dermatite è una cosa grave

salve

sono un ragazzo di 19 anni al quale è stato diagnosticata una dermatite seborroica del cuoio capelluto in quanto mi brucia,prude e inoltre è arrossato.
però io è da qualche mese che con il sudore e il caldo avverto sensazioni di pelle secca, di prurito e bruciore più o meno in tutto il corpo.
a volte per esempio si creano dei puntini rossi che poi se ne vanno nel giro mezzora(sulle braccia oppure le gambe).
vorrei capire se è una patologia quella che ho oppure solo una reazione al calore, un periodo id stress e al caldo?
inoltre...questa dermatite è una cosa grave?può evolvere in psoriasi o alopegia?

cordialità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo prorio in linea telematica, vista la descrizione del caso, ma proceda con il controllo dermatologico per avere un quadro certo della situazione la quale con probabilità non appare legata alla dermatite seborroica.

Saluti a lei e ci aggiorni pure.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio.

io in realtà ho già eseguito una visita dermatologica nella quale mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica.
mi è stata solo prescritta una cura di pitiren ed advantan.
però da qualche giorno ho una sensazione di bruciore e pelle dura e che prude in quasi tutto il corpo.
inoltre sui polsi, nell' avambraccio e nelle gambe a volte mi si formano quei piccoli eritemi(puntini rossi).
nonostante usi i prodotti il cuoio capelluto emana forfora(sostanza bianca),
è ricoperto di chiazze rosacee e prude oltre che bruciare.
la diagnosi di dermatite seborroica è corretta o può esserci dell'altro?
e per quanto riguarda gli eritemi sul corpo....possono esere causati da caldo,sudore o stress?
la dermatite seborroica è una malattia che se trattata se ne va, portando periodi di lungo benessere?

cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
inoltre ho i gomiti e le ginocchie più arrossati rispetto alle altre parti del corpo...può essere un sintomo iniziale di psoriasi?

cordialità
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi sembra un po' in salita come ipotesi
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
a quale domanda è riferita la risposta?

cordialità
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Alla possibilità di psoriasi vista la descrizione. Se ben trattata la DS risponde solitamente bene, pur essendo una condizione cronica.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio.

ma mi scusi..quindi clinicamente parlando una dermatite seborroica non evolve nè in psoriasi nè in alopecia?

cordialità
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la dermatite seborroica è una "cugina" della psoriasi dal punto di vista fiso-patologico ma non per questo evolve in sebo-psoriasi o psoriasi; per l'alopecia androgenetica, sebbene ci siano molte associazione fra le due cose posso assicurarle che non sono collegate.

saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi è escluso che la dermatite seborroica possa evolvere potenzialmente in queste altre 2 patologie?

cordialità
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, non "evolve" in nessuna delle 2.